Tensione alle stelle. Anche troppa… 

Il gatto e il topo di Christianna Brand, Polillo 2010.

Cosa ti combina la posta del cuore. Tinka (Katinka) Jones (Miss La-Vostra-Amica), zitella londinese, tiene una posta del cuore per la rivista "Girls Together". Ha una corrispondenza con la signorina Amista che le scrive "dal più profondo Galles" sulla sua storia d'amore con un certo Carlyon, decisamente affascinante, che tiene un gatto siamese "con grandi occhi azzurri obliqui". Spinta dalla curiosità (e dal sangue un po' gallese nelle vene) decide di andare a trovarla. Dopo un lungo viaggio piuttosto difficoltoso si trova, però, di fronte a una ben strana realtà. Amista sembra proprio non esistere. Però alcuni particolari non la convincono: il gatto siamese c'è, così come una lettera con impresso il nome di Amista vista sul tavolo e poi sparita. Qualcosa non torna.

E allora arrivano corse e ricorse nel buio, cadute, slogature, dubbi, sogni, innamoramento (addirittura) di Carlyon, un signore che dice di essere un poliziotto, rumori, voci nel buio, inseguimenti, scoperte, un anello particolare, la moglie deturpata (ma sarà la vera moglie?), un tragico incidente.

Al centro Tinka con i suoi sospetti, i dubbi, la verità che non è la verità, il colpo a sorpresa, il pericolo finale. Classico giallo psicologico, gonfiatamene terrorifico che attenua di molto la tensione nel lettore con l'aumento spropositato della tensione.