Quindici biografie di donne eccellenti quelle racchiuse in “Cattive ragazze” di Assia Petricelli e Sergio Riccardi per Sinnos Editore. Il volume è la prima graphic novel con carattere “leggimi” pensato apposta dall’editore per chi ha problemi di dislessia e/o difficoltà di lettura.

Quindici storie poco conosciute, ignorate e spesso sottaciute che hanno segnato la storia dell’emancipazione femminile e del progresso socio-culturale mondiale. Disposte in ordine cronologico dalla metà del settecento fino ad arrivare ai nostri giorni gli autori, già noti nel mondo della narrazione per immagini e della scenografia cartacea e cinematografica, raccontano con scorrevolezza narrativa l’impervio percorso di donne straordinarie che “vivendo la propria vita - come afferma Cecilia D’Elia nella prefazione al volume - hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari”.

Si inizia con Olympe De Gouge (1748-1793), la prima a chiedere l’approvazione della Dichiarazione dei diritti delle donne e della cittadina e ad opporsi alla pena di morte all’epoca della rivoluzione francese. Morì decapitata lasciando il suo cuore alla patria, la sua onestà agli uomini, la sua anima alle donne.

Si prosegue con Nellie Bly (1864-1922) l’inventrice del giornalismo d’inchiesta che raccontò, sotto pseudonimo, la vita in carcere, nei manicomi, in trincea, la vita della prostituzione e le battaglie operaie.

Elvira Coda Notari (1875-1946) la prima registra donna che vide attribuire i suoi 60 film al marito Nicola.

Nawal El Sadawi (1931) che ha lottato tutta la vita per la libertà ed è tornata in Egitto all’età di ottantenne per assistere come manifestante alla caduta del regime Mubarak.

 

Antonia Masanello (1833-1862) che si travestì da uomo per combattere nell’esercito dei Mille.

La scienziata Marie Curie (1867-1934) alla quale, con estrema fatica e per volere del marito, è stato riconosciuto il nobel per la fisica per la ricerca sui fenomeni radioattivi e per la chimica per l’isolamento del polonio e del radio.

Alfonsina Morini Strada (1891-1959) la prima donna a correre in assoluta competizione con gli uomini il Giro d’Italia.

Franca Viola (1947) la prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore dopo aver subito violenza e a denunciare il suo stupratore.

Ma ci sono anche le storie di Aleksandra Kollontaj, Angela Davis, Claude Cahun, Domitilla Barrios De Chungara, Miriam Makeba, Hedy Lamarr e Onorina Brambilla.

 

Le splendide tavole che accompagnano le biografie aiutano il lettore ad immedesimarsi nelle vicende e a vivere con partecipata emozione il sentimento di giustizia e libertà fortemente difeso dalle quindici protagoniste.

Una lettura piacevole per far conoscere alle nuove generazioni le vicende che hanno segnato il percorso di emancipazione della donna e la conquista di fondamentali diritti. Un vero e proprio percorso educativo che fa ripercorrere le principali tappe storiche secondo una chiave di lettura inedita e sconosciuta.

Un romanzo a fumetti che coinvolge e commuove. Una lettura per il cuore e per la mente. Uno splendido libro.

Cattive Ragazze – di Assia Petricelli e Sergio Riccardi – Sinnos Edizioni – pagg. 96 – euro 12.00

Giudizio ***** eccellente