Indagine investigativa che esplora il pianeta Tarantino, il momento storico in cui è stato intercettato e le reciproche contaminazioni che il suo cinema ha generato e subito, a partire dagli anni Novanta fino a oggi.

Questo e molto altro è il volume Quentin Tarantino: Asfalto nero e Acciaio rosso sangue di Simona Brancati, edito da Le Mani.

All'esame della lente d'ingrandimento sono smontati pezzo per pezzo il personaggio, l'autore, i film, i feticci, le ossessioni, i codici linguistici, i riferimenti letterari, teatrali, cinematografici e musicali. Arricchito di aneddoti, testimonianze inedite e un suggestivo inserto fotografico a colori, il libro è la monografia più aggiornata e completa sul regista americano.

Simona Brancati, Genova 1968. È scrittrice e giornalista, si occupa di cinema e ricerca criminologica. Ha collaborato come segretaria di produzione sul set del film Guido che sfidò le Brigate Rosse diretto da Giuseppe Ferrara. Ha realizzato il documentario Bookstage, dietro le quinte di un libro, che esplora l'universo di Quentin Tarantino attraverso le testimonianze di artisti e critici, segnalato con la Menzione Speciale al Genova Film Festival. È co-autrice del cortometraggio sperimentale Sbarre Larghe, presentato in diversi festival. Con la sceneggiatura Indagine sessuale dal pianeta Godard, di cui è co-autrice, si è classificata al terzo posto al Festival Dream Vision di Roma. 

Il libro e il relativo Booktrailer saranno presentati nell'ambito del Torino Film Festival il giorno lunedi 24 novembre ore 14,30 presso il Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia – via Bogino 9 Torino