Il tema della violenza come normalità è il forte di Quentin Tarantino, regista di culto nonché sceneggiatore e attore. Le uniche tre opere firmate con la sua regia: Le iene, Pulp Fiction e Jackie Brown, sono ferocemente divertenti. Un'affermazione arbitraria che bene inquadra una nuova cinematografia esplosiva distante anni luce da quella di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, di cui Tarantino è comunque erede naturale. Fin dai suoi primi lavori si rivela un talento prorompente soprattutto nella narrazione dove è un superbo alchimista e riesce a miscelare cose d'altri per rielaborarle con uno stile davvero personale. La violenza tarantiniana è una condizione del mondo, non una sua anomalia. Attraverso ciò e per mezzo delle sceneggiature-mosaico a struttura circolare, ha rivoluzionato un genere considerato morto: i gangster-movie. Dichiara di essere innamorato di Jean-Luc Godard, Martin Scorsese, Brian De Palma, ma soprattutto di Sergio Leone che considera il suo eroe. "Guardare i loro film è stato come aprire un libro sull'arte della regia".

L'autore del saggio è Matteo Tassinari e nasce a Forlì nel 1963. Si specializza in giornalismo all'università di Rimini. Diventa giornalista nel 1989 scrivendo per il Ponte, settimanale di Rimini. Nel frattempo organizza un vasto ventaglio di collaborazioni: l'Espresso, Avvenimenti, l'Unità, Vita, Agenzie stampa e Mucchio Selvaggio, per il quale scrive ancora. Poi è chiamato alla Voce di Rimini a dirigere le pagine "Cultura e spettacoli". Ha organizzato convegni e cura numerosi uffici stampa per iniziative sociali e d'intrattenimento, fra cui quello di Riccione dedicato alla scomparsa giornalista Ilaria Alpi.

Quentin Tarantino - La iena di Hollywood - di Matteo tassinari (Bevivino Editore) - Pag. 96 - Euro 5,00 - ISBN 888764135

La casa editrice Bevivino nasce a Milano nell'ottobre del 2002. Attenta al mondo dell'informazione, conscia che il confronto e lo scambio di opinioni possano generare utili approfondimenti tematici, ha deciso di promuovere l'attività di Pickwick.it magazine elettronico dedicato al mondo del libro. Gli appassionati vi possono parlare di libri in uno spazio non soggetto ad alcuna politica editoriale.