Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 15 novembre

   

Ore 16.00 - RaiMovie - Enigma (id., 2001) di Michael Apted, con Dougray Scott e Kate Winslet

Dal romanzo omonimo del 1995 di Robert Harris (Mondadori 1996). Nel 1943 un giovane genio combatte contro il tempo per decifrare una macchina Egnigma tedesca.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Un padre divorziato scopre che il patrigno del suo giovane figlio non è proprio la brava persona che avrebbe sperato.

   

Ore 23.20 - IRIS - Salton Sea. Incubi e menzogne (The Salton Sea, 2002) di D.J. Caruso, con Val Kilmer e Vincent D’Onofrio

Dopo la morte della moglie Tom si ritrova catapultato in un mondo dove nulla è ciò che sembra. Come Tom, intraprende un viaggio alla ricerca dell’uomo che ha ucciso sua moglie, ma come Danny (la sua seconda personalità) collabora con due agenti della Narcotici per incastrare un trafficante di droga, Pooh Bear. Per entrambi il percorso è lo stesso, ma si troveranno ad un bivio.

   

Ore 23.35 - Rai2 - Far Cry (id., 2008) di Uwe Boll, con Til Schweiger e Emmanuelle Vaugier

Dal regista che vanta orgogliosamente il primato di peggiore del mondo nel suo mestiere! Un ex soldato delle forze speciali viene ingaggiato per investigare su una base militare top secret su un’isola.

   

Ore 0.05 - Rete4 - La promessa (The Pledge, 2001) di Sean Penn, con Jack Nicholson e Benicio Del Toro

Dal romanzo “The Pledge” (Das Versprechen, 1958) di Friedrich Dürrenmatt (inedito in Italia). Il detective della omicidi Jerry Black (Jack Nicholson) sta per lasciare la polizia, ma l’ultimo giorno promette alla madre di una bambina barbaramente uccisa che troverà l’assassino.

   

Sabato 16 novembre

   

Ore 11.45 - RaiMovie - Vicino alla fine, o Schiarita di mezzanotte (A Midnight Clear, 1992) di Keith Gordon, con Kevin Dillon e Ethan Hawke

Dal romanzo “Chiarore di mezzanotte” di William Wharton. Un plotone di soldati americani nella Francia del 1944 stanno organizzando la resa al nemico ma non tutti sono d’accordo con la decisione.

   

Ore 15.20 - RaiMovie - After the Sunset (id., 2004) di Brett Ratner, con Pierce Brosnan e Salma Hayek

Commedia brillante (almeno nelle intenzioni) sulle avventure dell’affascinante ladro professionista Max Burdett (Pierce Brosnan), della sua complice Lola Cirillo (Salma Hayek) e della sua eterna lotta con l’agente dell’FBI Stan Lloyd (Woody Harrelson).

    

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot e la salma (The Hollow, 2004) di Simon Langton, con David Suchet e Jonathan Cake

Dal romanzo omonimo del 1946 di Agatha Crhstie (Mondadori 1951). Durante una vacanza in campagna, Poirot (David Suchet) viene invitato presso la tenuta dei suoi facoltosi vicini di casa, i coniugi Lucy (Sarah Miles) e Henry Angkatell (Edward Hardwicke). Il piacevole fine settimana viene tragicamente interrotto dall’omicidio di John Christow: accanto al cadavere, viene sorpresa Gerda con un revolver in mano.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan detto lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni). Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

    

Ore 22.55 - Italia1 - Uno sbirro tuttofare (Metro, 1997) di Thomas Carter, con Eddie Murphyy e Michael Rapaport

L’ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è il miglior negoziatore di San Francisco, ma non ha ancora incontrato Earl (Donal Logue), che sta tenendo in ostaggio diciassette persone in una banca di periferia. Roper ha la meglio sul ladro, ma innesca un’incredibile concatenazione di eventi.

    

Ore 23.40 - Rete4 - Il cacciatore (The Deer Hunter, 1978) di Michael Cimino, con Robert De Niro e Christopher Walken

Gli orrori, fisici e psicologici, della guerra del Vietnam analizzati attraverso le diverse esperienze di un gruppo di amici.

   

Domenica 17 novembre

   

Ore 19.40 - RaiMovie - Top Secret! (id., 1984) di Jim e Jerry Abrahams e David Zucker, con Val Kilmer e Omar Sharif

Irresistibile e storica parodia demenziale di una storia di spionaggio e di resistenza ambientata nell’Europa della Seconda guerra mondiale.

    

Ore 21.30 - Rete4 - Colpevole d’innocenza (Double Jeopardy, 1999) di Bruce Beresford, con Ashley Judd e Tommy Lee Jones

Libby Parsons (Ashley Judd) è una giovane donna ingiustamente accusata d’aver ucciso il marito. In realtà è stato proprio il marito a inscenare tutto per liberarsi della moglie. Rilasciata sulla parola, Libby lascia la città per scovarlo, trascinando così Travis Lehman (Tommy Lee Jones), il poliziotto che l’ha in custodia, sulle tracce del marito...

   

Ore 23.40 - Rete4 - Mystic River (id., 2003) di Clint Eastwood, con Sean Penn e Tim Robbins

Dal romanzo “La morte non dimentica” (Mystic River, 2001) di Dennis Lehane (Piemme 2002). 1975: nella periferia di Boston tre ragazzini vengono adescati da un individuo che violenta uno di loro. Da quel momento il suo rapporto con gli altri due amici non si ristabilisce più. A distanza di venticinque anni da quel fatto la figlia di uno di loro viene barbaramente uccisa. Questo avvenimento fa sì che le strade dei tre ex amici tornino nuovamente ad incrociarsi. E che il passato torni a farsi sentire.