Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 12 aprile

   

Ore 13.50 - IRIS - Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

     

Ore 14.00 - RaiMovie - Enigma (2001) di Michael Apted, con Dougray Scott e Kate Winslet

Dal romanzo omonimo del 1995 di Robert Harris (Mondadori 1996). Nel 1943 un giovane genio combatte contro il tempo per decifrare una macchina Egnigma tedesca.

   

Ore 15.35 - Rete4 - Cimarron (id., 1960) di Anthony Mann, con Glenn Ford e Maria Schell

Dal romanzo omonimo del 1930 di Edna Ferber (Corticelli 1938). La saga di una famiglia del Far West, che inizia nell’Oklahoma della corsa all’oro (1889). I cravet si insediano nella frontiera e fondano un giornale, l’“Oklahoma Wigwam”, mentre Yancey Cravet (Glenn Ford) da avventuriero aspira a diventare governatore.

   

Ore 16.00 - RaiMovie - Alla ricerca dell’assassino (Everybody Wins, 1990) di Karel Reisz, con Debrah Winger e Nick Nolte

Da una pièce teatrale di Arthur Miller, che ha curato anche la sceneggiatura. Una donna assolda un investigatore privato per trovare le prove dell’innocenza di un giovane in carcere. L’uomo scopre un giro di corruzione nella città, ma anche che la donna non è chi dice di essere.

   

Ore 21.00 - IRIS - Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold

Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale.

   

Ore 21.05 - RaiMovie - Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

   

Ore 21.10 - Italia1 - Attack Force. La morte negli occhi (Attack Force, 2006) di Michael Keusch, con Steven Seagal e Lisa Lovbrand

Dopo che Marshall Lawson (Steven Seagal) si ritrova la propria squadra decimata in un attacco sanguinario e apparentemente casuale, comincia ad indagare: scopre un’operazione militare super-segreta. Ora però anche Lawson è diventato un bersaglio da eliminare.

   

Ore 22.55 - IRIS - Mountain Patrol. Battaglia in paradiso (Kekexili, 2004) di Chuan Lu, con Duobuji e Qi Liang

Nell’impervio e inospitale deserto del confine tibetano le antilopi locali stanno estinguendosi per via dei cacciatori di frodo, così è stata istituita una pattuglia per arginare il fenomeno. In realtà in quei posti la vita umana vale meno di niente, e la pattuglia spadroneggia in modo violento nel totale disinteresse del governo di Pechino. Finché un giornalista non decide di scrivere un’inchiesta scottante...

   

Ore 23.55 - Rete4 - Mr. Brooks (id., 2007) di Bruce A. Evans, con Kevin Costner e Demi Moore

Il signor Brooks (Kevin Costner) è un tranquillo padre di famiglia ma non è facile controllare la sua seconda personalità, il criminale Marshall. Durante uno dei suoi black out Marshall commette un omicidio, ma stavolta un misterioso testimone ha scattato delle foto.

   

Sabato 13 aprile

    

Ore 11.15 - Rai4 - Il bandito corso (L’enquête Corse, 2004) di Alain Berbérian, con Christian Clavier e Jean Reno

Dal fumetto omonimo del 2009, facente parte della lunga serie di Jack Palmer scritta e disegnata da René Pétillon. Il detective Rémi François detto Jack Palmer (Christian Clavier) viene ingaggiato per trovare Ange Leoni (Jean Reno), intrallazzone corso che ha fatto perdere le proprie tracce dopo aver rubato due milioni di euro. Le cose ovviamente si complicheranno di parecchio.

    

Ore 13.00 - IRIS - Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).

   

Ore 13.45 - Rai4 - Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato a Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

   

Ore 14.40 - La7 - Le colline blu (Ride in the Whirlwind, 1965) di Monte Hellman, con Jack Nicholson e Cameron Mitchell

Scritto da Jack Nicholson stesso, è la storia di tre cowboy che vengono creduti tre ricercati e si ritrovano nel mirino di una posse di giustizieri.

    

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. L’ospite d’onore (The Case of the Telltale Talk Show Host, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Quando la conduttrice radiofonica dottoressa Sheila Carlin (Mariette Hartley) viene accusata ingiustamente di omicidio, chiede aiuto all’amica Della Street (Barbara Hale) che ovviamente farà scendere in campo Perry Mason (Raymond Burr) per risolvere la questione.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Fatal Agents, conosciuto anche come Female Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.

    

Ore 21.30 - Rete4 - The Patriot (id., 1998) di Dean Semler, con Steven Seagal e L.O. Jones

Dal romanzo “The Last Canadian” (1975), ribattezzato “The Last American” nel 1984, di William C. Heine (inedito in Italia). Nel Montana il dottor Wesley McClaren (Steven Seagal) è l’unico in grado di arginare una potente epidemia, scoppiata perché un gruppo di estremisti paramilitari ha liberato un virus rubato alla CIA.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Stealth. Arma suprema (Stealth, 2005) di Rob Cohen, con Josh Lucas e Jessica Biel

Un programma militare segreto prevede l’uso di intelligenza artificiale unito all’uso di un potente armamentario. Quando questo rischia di scatenare una terza guerra mondiale, tre piloti esperti dovranno provvedere a risolvere il problema.

   

Ore 22.50 - Italia1 - Factor 8. Pericolo ad alta quota (Faktor 8: Der Tag ist gekommen, 2009) di Rainer Matsutani, con Jaymes Butler e Muriel Baumeister

Un volo di linea dalla Thailandia sta per atterrare a Monaco di Baviera ma c’è un problema: a bordo c’è un pericoloso virus contagioso, e poco prima dell’atterraggio un viaggiatore muore. Si decide così di dirottare l’aereo verso una base militare, mentre a bordo si cerca di tutto per salvare la situazione.

   

Ore 23.05 - RaiMovie - Le pistole dei magnifici 7 (Guns of the Magnificent Seven, 1969) di Paul Wendkos, con George Kennedy e James Whitmore

Alcuni rivoluzionari messicani ingaggiano il pistolero americano Chris (George Kennedy) per organizzare il recupero del leader rivoluzionario Quintero (Fernando Rey), detenuto in un carcere militare. Per farlo Chris metterà insieme un gruppo di validi pistoleri.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Walking Tall 2. La rivincita (Walking Tall: The Payback, 2007) di Tripp Reed, con Kevin Sorbo e Richard Dillard

Nick Prescott (Kevin Sorbo) si ritrova la città natale in mano a degli spietati trafficanti di droga, e quando capisce che le autorità non faranno nulla, decide di farsi giustizia da solo. Fra gli ultimi (e peggiori) remake del tema dello sceriffo Buford Pusser: per saperne di più, rubriche/12034/

   

Domenica 14 aprile

    

Ore 9.40 - RaiMovie - Piccoli omicidi tra amici (Shallow Grave, 1994) di Danny Boyle, con Kerry Fox e Ewan McGregor

Tre amici scoprono che il loro compagno di stanza è morto... ma anche pieno di grana!

    

Ore 12.35 - RaiMovie - La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957) di Samuel Fuller, con Rod Steiger e Sara Montiel

Deluso dalla resa del Generale Lee, il veterano O’Meara (Rod Steiger) viaggia per il West finché decide di unirsi ai Sioux, sposando anche la giovane Mocassino Giallo (Sara Montiel). Quando i Sioux scendono in guerra contro l’esercito americano, non sarà facile scegliere da quale parte stare.

   

Ore 13.40 - Rai4 - Passengers. Mistero ad alta quota (Passengers, 2008) di Rodrigo García, con Anne Hathaway e Patrick Wilson

Claire (Anne Hathaway) cura un gruppo di sostegno di sopravvissuti a disastri aerei, ma quando i suoi “pazienti” cominciano a sparire, appare chiaro che c’è un mistero molto pericoloso che potrebbe vederla protagonista.

   

Ore 14.10 - La5 - Guardia del corpo (The Bodyguard, 1992) di Mick Jackson, con Kevin Costner e Whitney Houston

Agente speciale in pensione, Frank Farmer (Kevin Costner) accetta di fare da guardia del corpo alla star musicale Rachel Marron (Whitney Houston). Fra i due nasce qualcosa, ma...

    

Ore 15.30 - Rete4 - Le miniere di Re Salomone (King Solomon’s Mines, 2004) di Steve Boyum, con Patrick Swayze e Alison Doody

Dal romanzo omonimo del 1885 di H. Rider Haggard (Tipografia della provincia 1896). La prima avventura del celebre avventuriero Allan Quatermain (Patrick Swayze), che ha conosciuto vasta carriera letteraria ma insipida storia cinematografica, dopo che Indiana Jones gli ha rubato la scena. Qui Swayze non ce la fa a ridonare fascino al personaggio di Haggard.

   

Ore 15.35 - IRIS - Chi è Cletis Tout? (Who is Cletis Tout?, 2001) di Chris Ver Wiel, con Christian Slater e Tim Allen

Il killer Trevor Allen Finch (Christian Slater) conosce in carcere il ladro di gioielli Micah Tobias (Richard Dreyfuss), che gli chiede aiuto per recuperare il malloppo di un furto che ha seppellito prima di essere arrestato. Usciti di galera, Trevor ha la bella idea di cambiare nome e di farsi chiamare Cletis Tout, casualmente il nome di un giornalista che aveva fatto arrestare un boss mafioso: è l’inizio di problemi a valanga.

   

Ore 17.20 - IRIS - Alibi e sospetti (Le grand alibi, 2008) di Pascal Bonitzer, con Miou-Miou e Lambert Wilson

Ispirato al romanzo “Poirot e la salma” (The Hollow, 1946) di Agatha Christie (Mondadori 1951). Ogni weekend il senatore Henri Pagès (Pierre Arditi) e sua moglie Éliane (Miou-Miou) invitano ospiti nella loro villa di campagna nei pressi di Parigi, ma stavolta le cose vanno storte: viene ritrovato ucciso lo psicanalista donnaiolo Pierre Collier (Lambert Wilson). La moglie Claire (Anne Consigny) diventa immediatamente la principale sospettata, ma...

    

Ore 19.40 - RaiMovie - Per favore, ammazzatemi mia moglie (Ruthless People, 1986) di Abrahms-Zucker, con Bette Midler e Danny DeVito

Finiti sul lastrico, due coniugi rapiscono la moglie del riccone che considerano responsabile della loro rovina: vogliono un ricco riscatto, ma non hanno preventivato che perdere la moglie è il più gran sogno del riccone! Divertente “commedia criminale” con alcuni dei migliori attori brillanti dell’epoca.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Da “La contessa di Cagliostro” di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

   

Ore 21.30 - Canale5 - La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.