L’inquietudine di vivere. Il genio incontenibile. L’arte sconvolgente, maestosa e scioccante di uno dei più grandi pittori di tutti i tempi... Caravaggio. Un uomo violento e imprevedibile, amante del gioco, del vino, delle donne, sempre pronto a usare le mani e la spada. Un uomo conosciuto dalle forze dell’ordine del suo tempo, arrestato e condannato più volte. Un uomo che uccise in una rissa, condannato e fuggiasco in terra straniera. Ma soprattutto un genio assoluto della pittura, i suoi quadri, i suoi volti, le sue luci hanno cambiato il mondo dell’arte. Di fronte alle sue opere si resta ammutoliti, un brivido percorre il corpo, si ha la consapevolezza di essere di fronte alla grandezza assoluta.

Caravaggio. Il fuoco oscuro di Linda Murray è un romanzo intrigante e intelligente, che ripercorre in forma narrativa tutta la tumultuosa vita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Il libro pubblicato per la prima volta in Italia dalla Aliberti editore, nella collana Archipelago, sta avendo un grande successo di pubblico e di critica, merito fra l’altro della competenza specifica dell’autrice, che è una storica dell’arte, esperta del Rinascimento italiano.

La scrittura della Murray e coinvolgente e dinamica, descrittiva con forti accenti visivi. I personaggi sono ben delineati e approfonditi, e la ricostruzione storica è fedele e attenta. Il succedersi delle vicende, delle lotte, degli accadimenti del genio artistico vengono seguiti con trepidazione e forza espositiva. I dialoghi sono veloci e intraprendenti, catturano l’attenzione del lettore, muovendo velocemente la narrazione e contribuendo a narrare, descrivere, dipingere un’intera tavolozza di sentimenti e di passioni estreme.

La struttura si intreccia nei diversi periodi di vita di Michelangelo Merisi accompagnando il pittore e il lettore attraverso un’esistenza di eccessi, di profondi abissi e di eccelse vette artistiche.

Nel mezzo del romanzo si erge come un gigante la figura del Caravaggio, uomo e artista contraddittorio e inarrivabile che viene descritto, compreso e catturato dall’autrice con incredibile maestria e amore.

Un grande romanzo di passione per il più appassionato degli artisti.