Ricerca: «la-triade-di-shanghai-segretissimo-n-1605il-primo-bond-non-si-scorda-mai-come-per-molti-fu-cinematografico-si-vive-solo-due-volte»
Skyfall: una visione contraria
Questo film ricorda certe operazioni di “finanza creativa” dove si distrugge un patrimonio acquisito nel tempo per ottenere un modesto risultato immediato, senza pensare al futuro. “Skyfall” azzera tutti gli sforzi fatti con “Casino Royale”, film imperfetto ma coraggioso
LeggiIo & James Bond [14] Bersaglio mobile
Il buon Roger Moore ha proprio raggiunto i limiti di età e con il viso “tiratissimo” ce la mette tutta per sedurre e agire come un ragazzino
LeggiIo & Bond [13] Octopussy
Rivedendolo resta l’impressione di una sceneggiatura compatta, ben girata che non si attarda troppo in discorsi e mescola bene azione e investigazione
LeggiPseudobiblia in Giallo 6
Continua il viaggio fra i romanzi (e i film) gialli che utilizzano l’espediente del “libro falso”: un divertissement letterario che non conosce limiti di età e di nazionalità
LeggiIo & Bond [12] Solo per i tuoi occhi
Il “giocattolone” tiene e, se pure stia andando in controtendenza con il cinema d’azione degli anni ’80, soddisfa i suoi fan più che nell’episodio precedente
LeggiIo & Bond [Special] Skyfall
Cambiare tutto per non cambiare niente? Forse. E forse no. Bond soffre, suda, sanguina. Sbaglia il bersaglio. Eppure, come nei versi di Tennyson che M cita: «è pronto a non cedere mai»
LeggiMarco Proietti Mancini
«Eccola, questa gran mignotta di Roma, eccola, sdraiata nuda e sporca, di fronte a me, eppure, così, sporca, puzzolente, violentata, io mi sdraierei su di lei, io non la violenterei, io ci farei l’Amore e dovessi morire mentre le sto dentro morirei felice».
LeggiPrima bevi il tè… poi fai la guerra. Scenari di una Kabul dei giorni nostri
“Negli occhi degli afghani ho visto la rassegnazione, l’abitudine a quel triste stato di cose. Ma a volte ho visto anche la perseveranza e la forza d’animo del popolo afghano."
LeggiIo & Bond [11] Moonraker
Alla fine un Bond di passaggio in cui il dato rilevante è proprio il transito da sceneggiature spettacolari ma abbastanza credibili a storie più labili al servizio dell’effetto speciale
Leggi