Le ultime due giornate della ventiseiesima edizione del FEFF saranno generosissime di titoli. Inoltre, Giovedì 2 maggio il mitico regista cinese Zhang Yimou riceverà il Gelso d’Oro e sarà protagonista di una masterclass.

«Per noi – commentano Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, fondatori del FEFF – il cinema di Zhang Yimou rappresenta due punti di svolta assolutamente fondamentali. Il primo è quello di averci spalancato gli occhi sulle meraviglie cinematografiche della Cina continentale quando eravamo poco più che ragazzi. Il secondo è quello di essere stato una delle scintille, una delle urgenze, dalle quali ha ha preso vita il nostro festival! Ecco perché consegnare il Gelso d’Oro a Zhang Yimou rappresenta qualcosa che va oltre le motivazioni più evidenti: è il nostro modo per dirgli “Grazie, maestro” e per restituirgli, simbolicamente, tutto quello che ci ha dato».

Segnaliamo i seguenti film

MERCOLEDÌ 1° MAGGIO

 

Ore 8.30

RAID ON THE LETHAL ZONE

Regia di Herman Yau

(Cina, 2023)

Durante un’esplosione di maltempo che causa inondazioni e smottamenti, una grande partita di droga sta per essere consegnata. Un gruppo concorrente di banditi prepara un agguato alla gang degli spacciatori e le guardie di frontiera devono attaccare i due gruppi. La battaglia fra gli uomini e la furia degli elementi in un emozionante incrocio tra disaster movie e poliziesco d’azione:

Ore 10.25

GOLD BOY

Regia di Kaneko Shusuke

(Giappone, 2023)

Doveva essere il crimine perfetto… ma c’è un testimone. Anzi: ce ne sono tre! In GOLD BOY Noboru si sbarazza dei suoceri per evitare il divorzio e godersi i soldi della moglie però l’omicidio viene ripreso da tre adolescenti. Denunciare il delitto o ricattare l’assassino? I ragazzi non hanno dubbi e, con agghiacciante astuzia e inesorabilità, scelgono la via del ricatto. Noboru non ci sta, la battaglia ha inizio e la situazione si infiamma in un climax dall’esito imprevedibile.

Ore 12.45

WHEN THIS IS ALL OVER

Regia di Kevin Mayuga

(Filippine, 2023)

Durante il lockdown, un giovane vive in un albergo super cool delle Filippine mantenuto dalla madre ricca. Fa il piccolo spacciatore e sogna di ottenere un visto per l'America: per questo si immischia con quattro giovani ricchi, figli di pezzi grossi, e li aiuta a organizzare una festa illegale sulla terrazza dell’albergo…

Ore 14.30

UNDER THE LIGHT

Regia di Zhang Yimou

(Cina, 2023)

Dopo l’esplosione di una bomba, un poliziotto è incaricato di indagare sulle accuse lanciate dall’attentatore ma le sue indagini sono ostacolate da una ragnatela di interessi… Con l’inconfondibile opulenza stilistica di Zhang Yimou, e con le interpretazioni di un cast eccellente, il nuovo film del maestro cinese descrive la corruzione pervasiva in una città cinese immaginaria.

Ore 19.15

BUSHIDO

Regia di Shiraishi Kazuya

(Giappone, 2024)

Atmosfere dense, tesissime partite a go, lampi di violenza e abissi sentimentali: questo è Bushido, il cinema di samurai secondo Shiraishi! Una rielaborazione che passa attraverso il declino di Yanagida, samurai accusato di furto, e la sua riscossa tramite la vendetta. Ma la vendetta è pericolosa tanto per chi la compie quanto per chi gli sta intorno… Tra i ritmi riflessivi del go e le esplosioni di rabbia, Yanagida riuscirà a riabitarsi senza perdere più di quello che vorrebbe riguadagnare?

GIOVEDÌ 2 MAGGIO

Ore 22.10

CUSTOMS FRONTLINE

Regia di Herman Yau

(Hong Kong, 2024)

La guardia costiera di Hong Kong sequestra una nave, stracarica di armi, proveniente dalla Thailandia. Un commando di contrabbandieri non ci mette molto a organizzare un assalto, seminando morte e distruzione, e i servizi segreti e le autorità doganali passano al contrattacco… Ci troviamo nell’Olimpo del cinema action con tutto, ma proprio tutto quello che serve ad un grande spettacolo!