La Newton Compton presenta un nuovo thriller a sfondo storico: L'eredità della papessa (Das Erbe der Papstin, 2020) di Helga Glaesener.

La trama

855 d.C. Freya è poco più che una bambina quando assiste all’assassinio di sua madre, rapita dai vichinghi danesi. L’episodio la segna per sempre.

Indurita nel cuore e decisa a non lasciarsi schiacciare da un destino avverso, Freya fugge verso sud, sulle tracce di suo nonno Gerold. Da quel poco che sa di lui, infatti, Gerold vive a Roma ed è al servizio del papa. Sotto mentite spoglie, Freya riesce a raggiungere la Città Santa. Ma il fato la metterà ancora alla prova: durante una processione la ragazza è testimone dell’assassinio di Gerold. Insieme a suo nonno viene ucciso anche il papa, che in realtà è una donna: l’abile guaritrice Giovanna.

Freya decide che l’unico modo di trovare pace è scoprire chi c’è dietro l’assassinio. Anche se questo significa attirare l’ira dei potenti…

L'incipit

Costa di Dorstadt, estate dell’837

Nuvole spezzate dal vento. Un veliero a strisce rosse e blu accompagnato dai gabbiani. Un grido che squarcia il silenzio: «Giiiiislaaa!». Papà urla il suo nome.

I rematori si danno da fare. La barca prende l’abbrivio e solca il mare. A prua la testa di drago si alza e si abbassa, investita dagli schizzi. Tutto è dolore. Denti rossi, appuntiti le si sono conficcati nel basso ventre e lì continuano a rimestare. 

«Giiislaaa!».

Deve rispondergli, così lo chiama. L’ha fatto veramente o l’ha solo pensato? Un uomo con l’elmetto di ferro si curva su di lei. Gli occhi gli scintillano dai fori sulla visiera. «Aiutami, Afdrif!». Ghigna. Ha i denti insanguinati, sembra un cane che ha appena azzannato una gallina. Due uomini afferrano Gisla e la sollevano febbricitanti in modo che guardi la riva che si allontana.

«Giislaaa…». Il grido di suo padre è straziante. Gli uomini ridono e la lasciano cadere sulle assi. Accanto a lei il movimento ritmico dei rematori. Ha i vestiti intrisi di sangue. Riesce a malapena a respirare per il dolore.

L'autrice

Helga Glaesener ha studiato matematica e informatica prima di diventare scrittrice. L’eredità della papessa è un bestseller in Germania. Vive a Oldenburg.

Info

ISBN: 9788822749031 – Pagine: 352 – Nuova Narrativa Newton n. 1168 - Traduzione dalla lingua tedesca di Alessia Degano e Serena Tardioli