La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande romanzo a sfondo storico firmato da David Barbaree: Il trono di Roma (Deposed, 2017).

La trama

Ferito e rinchiuso in una cella oscura, giace Nerone, il tiranno brutalmente deposto, ormai privato del suo potere, della sua libertà e della vista. Sull’orlo della più completa disperazione, la sua unica compagnia è un giovane che gli porta magre razioni di cibo, un semplice ragazzino che ha paura della sua stessa ombra. Ma per qualcuno che in vita ha raggiunto il più grande potere immaginabile, una cosa è chiara: persino gli imperatori un tempo sono stati semplici ragazzini. Dieci anni dopo, il figlio del nuovo imperatore assiste alle sorti incerte del dominio di suo padre. Ovunque posi lo sguardo ci sono ribellioni e persino coloro che gli sono più vicini si sono macchiati di tradimento in passato. In questo panorama sconfortante, arriva dai confini più remoti dell’impero un senatore ricchissimo, con una giovane e irrequieta guardia al suo seguito. L’uomo è saggio e imperscrutabile, generoso di tempo e denaro con un imperatore che ha disperato bisogno di un amico. Un amico che adesso ha un sorriso rassicurante e una benda sugli occhi…

L'incipit

68 d.C.

8 giugno, notte fonda. L'accampamento dei pretoriani, Roma

Il mio interrogatorio riprende con una secchiata d'acqua. Me la versano lentamente sul capo con fare maligno, e una cascata ghiacciata mi fradicia i capelli, colandomi sul volto e sulla nuca; vengo scosso da un brivido che mi corre lungo la schiena. La testa mi scatta all'indietro, in preda al panico faccio un respiro profondo e riprendo i sensi. Provo a muovermi, ma ritrovo la corda che mi trattiene alla sedia con una serie di spire che mi avvolgono dal petto fino al basso addome.

Apro gli occhi. Mi ritrovo davanti un soldato, uno dei miei pretoriani, con in mano un secchio vuoto.

«Forza, riprenditi!», mi esorta. «Su, su, su».

Malvolentieri, cerco di tornare in me. Ho il corpo pieno di tagli e lividi, e con ogni respiro sento una fitta di dolore che mi perfora le costole, come se venissi trafitto da una freccia.

Il soldato butta via il secchio. La sua corazza argentata riflette la luce del fuoco e brilla come oro spagnolo.

L'autore

David Barbaree è un avvocato e si è diplomato alla scuola di scrittura creativa Curtis Brown. Vive a Toronto con la moglie e i due figli. Il trono di Roma è il primo libro di una trilogia incentrata sul ritorno di Nerone, dieci anni dopo la sua morte “ufficiale”.

Info

Il trono di Roma di David Barbaree (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 818), 468 pagine, euro 7,50 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 9788822713544 – Traduzione di Marzio Petrolo e Rosa Prencipe