La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande romanzo a sfondo storico firmato da David Barbaree: Il trono di Roma (The Girl Who Came Back, 2017).

La trama

Una ragazza fa la sua comparsa in una cittadina inglese dicendo di essere Olivia Adams, la bambina svanita nel nulla tredici anni prima. Quando Olivia Adams, a soli sei anni, scomparve dal giardino di casa, la piccola comunità di Stoneridge venne presa dallo sgomento. Come poteva una bambina sparire semplicemente nel nulla? Tredici anni dopo, Olivia è tornata. Si è presentata al bar di sua madre, Sarah, che non ha avuto nemmeno un momento di esitazione nel riconoscere la figlia scomparsa che non ha mai smesso di cercare. La ragazza sostiene di essere stata rapita, ma dice anche che solo di recente i ricordi del passato hanno cominciato a riaffiorare. Alcuni punti del suo racconto, però, rimangono oscuri: dove e come ha vissuto per tutti quegli anni? E che cosa è accaduto esattamente in quel lontano pomeriggio assolato? Eppure c’è qualcuno che non è felice della ricomparsa di Olivia. Perché quando il passato ritorna ci sono segreti che rischiano di essere svelati, dopo essere stati sepolti per molti anni.

L'incipit

Mia madre non mi riconosce.

È all'altro lato del bar, quasi nascosta dietro il suo MacBook. Prende un sorso di cappuccino, poi riappoggia la tazza e aggrotta la fronte, come se ciò che sta leggendo sullo schermo – qualunque cosa sia – fosse in una lingua straniera. Strizza gli occhi, storce il naso, poi si morde la guancia destra, ma non la sinistra. Chissà se lo faccio anche io quando sono concentrata. È passato molto tempo dall'ultima volta che ci siamo viste. Chissà se io sono il frutto solo dei miei geni o anche dell'ambiente in cui sono cresciuta.

Quanto c'è di lei, in me?

Mentre sto cercando di pensare alla cosa migliore da dirle, alza lo sguardo dal computer, incontrando i miei occhi prima che riesca a voltarmi. Sorride, come fanno le persone quando si accorgono di essere osservate. Labbra serrate, che si sollevano appena agli angoli, poi torna a concentrarsi sul laptop. Tra un paio di secondi mi controllerà di nuovo, per assicurarsi che io non sia una maniaca molestatrice.

Non mi ha riconosciuta.

L'autore

Kerry Wilkinson è uno scrittore di thriller diventati bestseller in Inghilterra, America, Canada, Sud Africa, Singapore e Australia, con un milione di copie vendute nel mondo. È originario del Somerset, ma ha passato gran parte della sua vita nel nord dell’Inghilterra. Quando è a corto di idee per scrivere, va in bicicletta o inforna dolci. 13 anni dopo è il primo libro pubblicato in Italia dalla Newton Compton. Per saperne di più visitate il suo sito: kerrywilkinson.com

Info

13 anni dopo di Kerry Wilkinson (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 880), 336 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 0,99) – ISBN 9788822718150 – Traduzione di Fabrizio Coppola