Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 4 ottobre

    

Ore 21.00 - IRIS - Testimone involontario (Most Wanted, 1997) di David Hogan, con Keenen Ivory Wayans e Jon Voight

Un marine viene scelto per far parte di una squadra super-segreta che si occupa di operazioni super-segrete. La cosa diventa scottante quando la squadra lo incarica di assassinare la first lady.

   

Ore 21.10 - Italia1 - Sherlock Holmes (id., 2009) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

Malgrado lo abbiano assicurato alla giustizia, Holmes e Watson si ritrovano ben presto alle prese con Lord Blackwood (Mark Strong), un uomo misterioso che sta spargendo il suo nero potere su tutta Londra.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Body of Evidence. Corpo del reato (Body of Evidence, 1993) di Uli Edel, con Madonna e Willem Dafoe

Un avvocato deve difendere una “femme fatale” accusata di uccidere con il sesso le proprie vittime. Rimarrà invischiato anche lui nella sua tela erotica.

   

Ore 22.45 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

   

Sabato 5 ottobre

   

Ore 12.00 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

   

Ore 13.20 - IRIS - Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976) di James Fargo, con Clint Eastwood e Tyne Daly

Una cellula terroristica composta da reduci del Vietnam terrorizza la città. Callaghan dovrà occuparsi di quello ma anche della sua nuova collega donna, Kate Moore (Tyne Daly).

  

Ore 15.25 - RaiMovie - Tiro incrociato (Love and Bullets, 1979) di Stuart Rosenberg, con Charles Bronson e Jill Ireland

Un boss della malavita manda in Svizzera la sua bionda compagna per metterla al sicuro da alcune minacce ricevute, ma un agente dell’FBI tenta di convincere la donna a testimoniare contro il boss.

   

Ore 16.00 - Italia1 - Mr. Nice Guy (Yat goh ho yan, 1997) di Sammo Hung, con Jackie Chan e Richard Norton

Jackie è un cuoco cinese naturalizzato australiano che, insieme a parenti ed amici, gestisce un’attività culinaria: non sa che l’incontro fortuito con una donna misteriosa sconvolgerà tutta la sua vita. Grandissima parata di azione ed arti marziali per un Jackie in grandissima forma.

   

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. L’arte di morire (The Case of the Fatal Framing, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando ricompare un pittore dato per morto, la vita della sua famiglia viene ovviamente stravolta. Alla sua “vera” morte, il nostro Perry Mason aiuterà sia a scoprire la verità che a difendere chi viene accusato ingiustamente.

   

Ore 17.15 - IRIS - La retata (Dragnet, 1987) di Tom Mankiewicz, con Dan Aykroyd e Tom Hanks

Divertente versione cinematografica della storica serie televisiva omonima, i cui attori si divertono a fare brevi apparizioni nel film. Il sergente Joe Friday (Dan Aykroyd) è un convinto e irriducibile tutore della legge di Los Angeles, ma purtroppo gli viene affibbiato come compagno la testa calda detective Pep Streebek (Tom Hanks). Mentre cercano di appianare le differenze, i due si ritrovano invischiati in una serie di strani casi di rapimento.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - La cruna dell’ago (Eye of the Needle, 1981) di Richard Marquand, con Donald Sutherland e Kate Nelligan

Dal romanzo omonimo del 1976 di Ken Follett (Mondadori 1979). Nella Seconda guerra mondiale, Faber (Donald Sutherland) è una spietata spia nazista che deve assolutamente lasciare la Gran Bretagna per comunicare scottati informazioni sullo sbarco alleato. Ma si ritrova incastrato su una piccola isola in compagnia di Lucy (Kate Nelligan) e del suo marito paralitico Billy (Philip Martin Brown). La situazione si farà ben presto tesissima.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Duro da uccidere (Hard to Kill, 1990) di Bruce Malmuth, con Steven Seagal e Kelly LeBrock

Entrato in coma per colpa dei colleghi corrotti, un agente di polizia torna in forze grazie all’amore di un’infermiera. Si vendicherà di brutto e farà giustizia.

   

Ore 0.10 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

   

Domenica 6 ottobre

   

Ore 13.25 - IRIS - Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

   

Ore 23.20 - Rete4 - Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere.

   

Ore 1.00 - Rai4 - L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo del 1995 di John Grisham (Mondadori 1995). Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.