Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 18 ottobre

   

Ore 13.50 - RaiMovie - Il ponte di Remagen (The Bridge at Remagen, 1969) di John Guillermin, con George Segal e Robert Vaughn

Seconda guerra mondiale. Per contrastare l’avanzata degli Alleati, i Nazisti decidono di far saltare l’ultimo ponte sul Reno: quando però i loro stessi uomini rimangono intrappolati dalla parte sbagliata delle barricate, la situazione cambia.

   

Ore 15.11 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval. Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

   

Ore 21.00 - IRIS - Testimone involontario (Most Wanted, 1997) di David Hogan, con Keenen Ivory Wayans e Jon Voight

Un marine viene scelto per far parte di una squadra super-segreta che si occupa di operazioni super-segrete. La cosa diventa scottante quando la squadra lo incarica di assassinare la first lady.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

   

Ore 23.00 - IRIS - Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.

   

Ore 2.00 - RaiMovie - I giustizieri del West (Posse, 1975) di e con Kirk Douglas, e con Bruce Dern

Un coraggioso sceriffo dalle ambizioni in politica, Howard Nightingale (Kirk Douglas), riesce ad acciuffare un pericoloso criminale, Jack Strawhorn (Bruce Dern), grazie all’organizzazione di una posse. Crede di ricevere lodi per questo, invece gli si rivoltano tutti contro.

   

Sabato 19 ottobre

   

Ore 12.20 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

   

Ore 15.00 - IRIS - L’ultimo cacciatore (Last of the Dogmen, 1995) di Tad Murphy, con Tom Berenger e Barbara Hershey

Quando nel Montana tre evasi si rintanano nella foresta per sfuggire alla legge, l’uomo giusto per riacciuffarli è Lewis Gates (Tom Berenger), cacciatore di taglie solitario che conosce quella foresta come le sue tasche. Una storia crepuscolare in un territorio che reca ancora le tracce di una cultura indiana scomparsa.

   

Ore 17.00 - Rete4 - Perry Mason. Fiori d’arancio (The Case of the Heartbroken Bride, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. È il giorno più bello della vita della cantante Laura Parrish (Diane Baker), ma il giorno del suo matrimonio è funestato dalla morte di un parente dello sposo. Come se non bastasse, la donna viene accusata dell’omicidio: per fortuna fra gli invitati c’è Perry Mason, che ne assume subito la difesa.

   

Ore 17.20 - IRIS - L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

   

Ore 18.05 - Rai2 - Giustizia a Oak Hill (Aces ’N’ Eights, 2008) di Craig R. Baxley, con Casper Van Dien e Ernest Borgnine

Rimasti senza legge, gli abitanti di un paesino del West dovranno contare solo su un vecchio ranchero e un pistolero che però da tempo ha appeso le armi al chiodo: riusciranno i due malassortiti a fronteggiare l’arrivo di una banda di criminali?

   

Ore 21.30 - Rete4 - Fire Down Below. L’inferno sepolto (Fire Down Below, 1997) di Félix Enríquez Alcalá, con Steven Seagal e Marg Helgenberger

La cittadina di Jackson rischia di esser trasformata in un deserto se non viene fermato l’incendio provocato da alcune tossine gettate nelle miniere. Ci penserà Jack Taggart (Steven Seagal).

   

Ore 23.00 - Italia1 - Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale, 2001) di Brian Helgeland, con Heath Ledger e Mark Addy

Un giovane umile scudiero decide di fingersi cavaliere blasonato per partecipare ad un torneo per nobili: vuole vincere sia il torneo che il cuore di una delle principesse presenti.

   

Ore 23.40 - Rete4 - The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

   

Domenica 20 ottobre

    

Ore 13.45 - Rai2 - La verità non può aspettare (The Perfect Student, 2011) di Michael Feifer, con Natasha Henstridge e Brea Grant

Nicole Johnson (Natasha Henstridge) è un’apprezzata professoressa di criminologia che difende una suo allieva (Brea Grant) accusata di aver ucciso la compagna di stanza. Presto, però, la Johnson si rende conto che forse l’allieva non è così innocente, e forse è lei stessa in pericolo.

   

Ore 14.10 - Rai4 - Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

   

Ore 15.35 - Rete4 - La battaglia dei giganti (Battle of the Bulge, 1965) di Ken Annakin, con Henry Fonda e Robert Shaw

Nell’inverno del 1944 l’esercito degli Alleati è pronto ad invadere la Germania con l’arrivo del nuovo anno: come contromisura Hitler ordina delle offensive volte a riconquistare i territori francesi e a rioccupare la città portuale di Antwerp. Il film racconta questa vicenda bellica dal punto di vista dello statunitense colonnello Kiley (Henry Fonda) e del Panzer Commander colonnello Hessler (Robert Shaw).

   

Ore 16.40 - Rai2 - Il destino dei Kissel (The Two Mr. Kissels, 2008) di Ed Bianchi, con John Stamos e Robin Tunney

Basato su eventi reali, è la storia dei due ricchi fratelli Robert (Anson Mount) ed Andrew Kissel (John Stamos): i due hanno tutto dalla vita, belle mogli e ottimi lavori, ma sotto questa patina di perfezione si cela un terribile segreto...

    

Ore 23.15 - Rete4 - Burn After Reading. A prova di spia (Burn After Reading, 2008) di Ethan e Joel Coen, con Brad Pitt e George Clooney

Un disco con le memoria di un agente della CIA finisce nelle mani di due impiegati di una palestra, intenzionati a venderle a caro prezzo. È l’inizio dei loro guai.