Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 30 agosto

   

ore 10.30 - Rai3 - Agente Segreto 777. Operazione Mistero (1965) di Henry Bay (Enrico Bomba), con Mark Damon e Mary Young

Primo dei due film che Bomba dedica all’agente 777, sebbene questo nome non venga mai pronunciato in nessuno dei due. I servizi segreti incaricano Barden (Mark Damon), agente nonché ricco playboy gaudente, di recuperare la formula trovata dal suo ex maestro il professor Keller, che riporta in vita i morti! Strada facendo, Barden si intratterrà con la figlia del professore (Mary Young).

   

Ore 21.10 - Rete4 - Mission: Impossible (id., 1996) di Brian De Palma, con Tom Cruise e Jon Voight

Dalla serie TV omonima. L’agente Hunt viene accusato di colpe non sue: dovrà fare di tutto per dimostrarsi innocente.

   

Ore 21.10 - IRIS - Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

   

ore 21.15 - RaiMovie - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

    

Ore 23.00 - IRIS - Infernal Affairs (Mou gaan dou, 2002), di Lau Wai-keung, con Andy Lau, Tony Leung e Anthony Wong

Geniale noir poliziesco di Hong Kong che è piaciuto talmente che subito Martin Scorsese ne ha fatto la propria versione (The Departed. Il bene e il male, 2006). Chen è un poliziotto infiltrato da tempo in un’organizzazione criminale; Lau è un criminale infiltrato da tempo nella polizia: un’operazione in grande stile li vedrà impegnati su tutti i fronti, con un continuo ribaltamento di valori.

  

Sabato 31 agosto

   

Ore 13.25 - Rai4 - Taxxi 4 (Taxi 4, 2007) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Luc Besson continua a raccontare le avventure del poliziotto pasticcione Émilien (Frédéric Diefenthal) e del suo aiutante non ufficiale, il fenomenale autista di taxi Daniel (Samy Naceri). Stavolta la polizia di Marsiglia, guidata dall’inetto commissario Gibert (Bernard Farcy), deve vedersela con un pericolosissimo criminale belga (Jean-Luc Couchard).

   

Ore 14.20 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” di Agatha Christie. Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

    

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. Morte a tempo di rock (The Case of the Silenced Singer, 1990) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

La cantante rock Terri Knight (Vanessa Williams) viene misteriosamente uccisa. Del delitto è accusato Jack (Tim Reid), marito e manager della vittima, con cui Terri ha avuto prima di morire un’accesa lite. Jack chiede a Perry Mason (Raymond Burr) di assumere la suadifesa. Il caso si presenta piuttosto complicato in quanto tutti gli indizi sono contro Jack.

   

Ore 18.35 - IRIS - La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo omonimo di Sebastian Junger. Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

   

Ore 19.35 - RaiMovie - Il Presidio. Scena di un crimine (The Presidio, 1988) di Peter Hyams, con Sean Connery e Mark Harmon

Il detective ex militare Jay Austin (Mark Harmon) sta indagando su un omicidio avvenuto in un presidio militare di San Francisco in smantellamento, e visto che ai militari non piacciono gli estranei che ficcano il naso in casa propria, sarà osteggiato in ogni maniera. Lo aiuterà (malvolentieri) il colonnello Alan Caldwell (Sean Connery), non per simpatia ma per far chiarezza su strani accadimenti nel Presidio. La storia del film conoscerà una rielaborazione (non accreditata) con “Assassinio al Presidio” (2005).

   

ore 23.05 - Rete4 - Inserzione pericolosa 2 (Single White Female 2: The Psycho, 2005) di Keith Samples, con Kristen Miller e Allison Lange

Torna la formula del primo film: una giovane donna diventa amica della nuova compagna di stanza, ma un’amicizia talmente folle da portare a meditare di uccidere chiunque possa rovinare il loro rapporto.

   

Ore 0.15 - Rai4 - Secret Defense (Secret défense, 2008) di Philippe Haïm, con Gérard Lanvin e Vahima Giocante

In Francia gruppi terroristi ed agenzie di intelligence si scontrano continuamente, e senza esclusione di colpi, nel nome delle rispettive ideologie: malgrado questo, gli uomini di entrambe le fazioni vivono la stessa vita di continua segretezza. Questa è la storia della giovane Diane (Vahina Giocante), reclutata dal servizio segreto francese, e di Pierre (Nicolas Duvauchelle), votatosi al terrorismo: sono solo due pedine di un gioco spietato più grande di loro.

  

Ore 0.35 - RaiMovie - The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

Un agente dell’FBI dà la caccia nei boschi ad un assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

   

Domenica 1° settembre

   

Ore 15.50 - Rete4 - Il colosso di Rodi (1961) di Sergio Leone, con Rory Calhoun e Lea Massari

Durante una vacanza a Rodi, l’eroe della guerra ateniese Dario (Rory Calhoun) rimane coinvolto in due diversi complotti per rovesciare il sovrano tirannico: uno da parte dei patrioti di Rodi e uno da parte dei sinistri agenti dei Fenici.

   

ore 16.55 - IRIS - Hollywood, Vermont (State and Main, 2000) di David Mamet, con William H. Macy e Philip Seymour Hoffman

Mamet scrive e dirige una taglientissima satira del mondo corrotto e corruttore che ruota intorno al cinema hollywoodiano. Un cast stellare mette in scena le fatiche del regista Walt Price (William H. Macy) di portare a termine un film tra mille difficoltà, dall’attore protagonista Bob Barrenger (Alec Baldwin) a cui piacciono le ragazzine come Carla (Julia Stiles), che ne approfitta subito, o dall’attricetta viziata con manie da diva come Claire Wellesley (Sarah Jessica Parker). Pellicola divertente e imperdibile.

    

Ore 19.10 - RaiMovie - Homeboy (id., 1988) di Michael Seresin, con Mickey Rourke e Christopher Walken

Scritto da Rourke stesso, è la storia del giovane pugile Johnny Walker (Mickey Rourke) che vede nella boxe l’unico modo per affermarsi nella vita, sebbene sia troppo vecchio per questo sport. Ama anche Ruby (Debra Feuer) senza però riuscire a concretizzare questo amore: un incontro finale deciderà della sua vita.

   

Ore 21.05 - Rai3 - John Rabe (id., 2009) di Florian Gallenberger, con Ulrich Tukur e Steve Buscemi

Dal libro “John Rabe. Der Gute Deurtsche von Nanking” di Erwin Wickert. La vera storia di un affarista tedesco che salvò più di 200 mila cinesi durante il massacro di Nanchino.

    

ore 23.25 - Rai4 - Unthinkable (id., 2010) di Gregor Jordan, con Samuel L. Jackson, Carrie-Ann Moss e Michael Sheen

Un americano convertito all’Islam piazza tre bombe nucleari in altrettanti città statunitensi. Catturato a meno di tre giorni dalla data della detonazione, i “buoni” dovranno fare di tutto per fargli rivelare dove siano gli ordigni... anche a rischio di diventare “cattivi”.