Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 16 agosto

    

Ore 21.00 - IRIS - Infernal Affairs (Mou gaan dou, 2002), di Lau Wai-keung, con Andy Lau, Tony Leung e Anthony Wong

Geniale noir poliziesco di Hong Kong che è piaciuto talmente che subito Martin Scorsese ne ha fatto la propria versione (The Departed. Il bene e il male, 2006). Chen è un poliziotto infiltrato da tempo in un’organizzazione criminale; Lau è un criminale infiltrato da tempo nella polizia: un’operazione in grande stile li vedrà impegnati su tutti i fronti, con un continuo ribaltamento di valori.

   

Ore 21.10 - Rete4 - L.A. Confidential (id., 1997) di Curtis Hanson, con Kevin Spacey e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 1990 di James Ellroy, edito in Italia prima come “Los Angeles strettamente riservato” (Mondadori 1991) poi “L.A. Confidential” (Mondadori 1993). Nei corrotti anni Cinquanta di Los Angeles tre poliziotti - il buono, il violento e lo sciatto - investigano a loro modo su una serie di delitti.

   

Ore 22.30 - La7 - La poliziotta (1974) di Steno, con Mariangela Melato e Renato Pozzetto

La Melato vuole diventare poliziotta, mestiere che - nella provincia italiana ma anche nella grande città - viene visto come lavoro maschile. Graffiante satira di costume.

    

Ore 22.50 - IRIS - Bangkok Dangerous (id., 1999) di Oxide e Danny Pang, con Pawalit Mongkolpisit e Premsinee Ratanasopha

La storia di un assassino sordo-muto e del suo partner nella Bangkok criminale. Un affresco durissimo dei bassifondi criminali di una città tentacolare, una stupenda storia noir che vedrà un remake dieci anni dopo con “Bangkok Dangerous. Il codice dell'assassino” (2008), firmato sempre dagli stessi fratelli Pang ma interpretato da un inespressivo Nicolas Cage.

   

Ore 23.00 - Rai4 - Swamp Shark (id., 2011) di Griff Furst, con Wade Boggs e Marcus Lyle Brown

Ad Atchafalaya Basin, nelle paludi della Louisiana, un gruppo di giovani si diverte a passare le vacanze nella natura selvaggia, non tenendo conto che alcuni animali potrebbero non essere “pittoreschi” bensì terribilmente letali.

   

Ore 0.55 - RaiMovie - L’isola dei sopravvissuti (Three, 2005) di Stewart Raffill, con Billy Zane e Kelly Brook

Dopo un naufragio, su un’isola deserta si ritrova una coppia di ricconi e il mozzo della loro nave. La situazione diventerà ben presto esplosiva.

   

Sabato 17 agosto

    

Ore 14.15 - IRIS - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

   

Ore 16.20 - IRIS - Sotto falso nome (2004) di Roberto Andò, con Daniel Auteuil e Greta Scacchi

Uno scrittore rimane coinvolto in una torbida storia d’amore con la moglie del figliastro, e non è che l’inizio dei problemi.

    

Ore 16.25 - Rete4 - Perry Mason Mystery 1. Poker di streghe (The Case of the Wicked Wives, 1993) di Christian I. Nyby II, con Paul Sorvino e Barbara Hale

Primo esperimento (su quattro totali) di una serie di “Mason-senza-Mason”. Un vecchio amico di Mason, Anthony Caruso (Paul Sorvino), usa il suo studio per gestire un caso delicato. Una donna infatti l’ingaggiato per difenderla dall’accusa di aver ucciso un fotografo “farfallone”.

    

Ore 16.35 - Rai3 - Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo di Cornelius Ryan. Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

     

Ore 21.05 - Rai3 - Sole rosso (Soleil rouge, 1971) di Terence Young, con Charles Bronson e Toshirô Mifune

Poker di grandi attori per un grande piccolo film. Il treno dove viaggia una delegazione giapponese, piena di doni per il Presidente USA, viene assalito dalla banda di Gotch Kink (Alain Delon): dopo la rapina, rimane svenuto sul campo il bandito Link Stuart (Charles Bronson). La delegazione giapponese gli impone di inseguire la banda e recuperare una preziosa katana rubata, e come compagno di viaggio (e guardiano) gli affida Kuroda Jubie (Toshirô Mifune). Il viaggio nel selvaggio West sarà lungo, e ben presto si unirà l’ex ragazza di Gotch, Cristina (Ursula Andress).

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Il prezzo del destino (Blackmail, 2005) di Anil Devgan, con Ajay Devgn e Sunil Shetty

Da dietro le sbarre, il criminale Shekhar Mohan (Ajay Devgn) medita vendetta contro il poliziotto che l’ha arrestato, Abhay Rathod (Sunil Shetty), e appena fuori organizza il rapimento di suo figlio. Sarà dura per Abhay difendersi dal pericoloso criminale.

   

Domenica 18 agosto

    

Ore 12.20 - Rai4 - Taxxi 2 (Taxi 2, 2000) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Scritto da Luc Besson, l’irresistibile e inarrestabile seguito di un film troppo serioso: di gran lunga migliore e imperdibile questo sequel. Ritroviamo Daniel (Samy Naceri), la sua maglia di Zidane e il suo taxi super-modificato; la sua eterna ragazza Lilly (Marion Cotillard), il suo amico imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) con relativo amore segreto: Petra (Emma Sjöberg). Il commissario Gibert (Bernard Farcy) e uno zoo di comparse rendono questo film spumeggiante e frizzante. Quando la Yakuza arriva a Marsiglia, tutto si aspetta tranne di affrontare... il taxi di Daniel!

    

Ore 13.45 - Rai4 - Deadly Water (Kraken: Tentacles of the Deep, 2006) di Tibor Takács, con Charlie O’Connell e Victoria Pratt

Trent’anni dopo che i suoi genitori sono morti in mare per colpa di una strana creatura tentacolare, Ray Reiter (Charlie O’Connell) si unisce alla spedizione dell’archeologa Nicole (Victoria Pratt) alla ricerca di un animale creduto mitologico fino ad ora.

   

Ore 14.30 - RaiMovie - Cash Truck (Le convoyeur, 2004) di Nicolas Boukhrief, con Albert Dupontel e Jean Dujardin

Il misterioso Alexandre Demarre (Albert Dupontel) è ingaggiato come guardia di sicurezza per una potente compagnia di trasporti blindati, e comincia a raccogliere informazioni sui suoi colleghi spiantati, finché qualcuno non si domanda il motivo di tanta curiosità. Forse Demarre non è chi dice di essere...

   

Ore 14.40 - La7 - 4 per Cordoba (Cannon for Cordoba, 1970) di Paul Wendkos, con George Peppard e Giovanna Ralli

Nel Messico del 1916 un ribelle chiamato Cordoba vuole rubare sei cannoni dall’esercito del Generale Pershing, che dovrebbe gestire la situazione sul confine con il Texas.

    

Ore 1.25 - Rai4 - The Hard Corps (id., 2006) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Razaaq Adoti

Un veterano dell’esercito si ritrova a fare la guardia del corpo di un pugile famoso. Fra incomprensioni e attriti, riuscirà a portare a termine il suo lavoro.