Una Scuola di scrittura, un Circolo di lettura ed un Gruppo di lettura ad alta voce, rigorosamente in giallo e noir.

Si tratta del progetto Europa in giallo e noir promosso dal Comune di Pontassieve.

Obiettivo, come scrive il sindaco nel presentare l’iniziativa, “imparare un po’ tutti a leggere e scrivere meglio, in un mondo dove si esce sempre meno e la nostra creatività è sempre più relegata in un angolino”.

Traguardo ambizioso, che si punta a raggiungere agganciandosi ad un filone letterario che oggi conta decine di autori di successo -con tirature da capogiro- in tutta Europa: dal Portogallo alla Russia passando per la Scandinavia.

Un pacchetto di iniziative con offerte diversificate, qualificate ed innovative.

In primo luogo, una vera e propria Scuola di scrittura dove imparare a costruire trame, intrecci, tecniche e segreti per realizzare un buon mistery.

Realizzata in collaborazione con Nausika. Scuola di narrazioni  Arturo Bandini, la Scuola si articolerà per ottanta ore, a sabati alternati, nei locali della Biblioteca comunale. Inizierà il 20 novembre per concludersi a maggio 2011 e si avvarrà di insegnanti del livello di Marco Vichi, Enzo Fileno Carabba, Giampaolo Simi, Federico Batini e Leonardo Gori.

L’iscrizione per l’intero corso costerà solo 150 euro.

Le domande dovranno essere consegnate al Dipartimento cultura del Comune entro il 6 novembre.

Sempre alla Biblioteca comunale, poi, sarà attivato un Circolo di lettura: un gruppo di persone che si incontrano sulla base dell’interesse reciproco per questo tipo di letteratura, discutono, si confrontano, approfondiscono, con il supporto di un tutor e la possibilità di incontrare  autori ed esperti.

La partecipazione al Circolo – che si riunirà dalle 21,00 alle 23,00 a mercoledì alterni - è gratuita.

Infine, largo ai giovani dell’Istituto “Balducci”. Nella scuola infatti, con il sostegno degli insegnanti, si formerà un gruppo di Lettura ad Alta Voce con l’obiettivo di preparare – con tecniche di fonazione e corretto utilizzo della voce - a leggere “per gli altri”, nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, nelle attività sociali di volontariato.

Come i cantastorie di una volta, insomma.

A seguire gli studenti in questo impegno l’attore e scrittore Francesco Botti ed il cantante ed attore Gianni Bruschi.

Il gruppo lavorerà di pomeriggio al “Balducci” dalla fine di novembre alla fine di febbraio, e la partecipazione sarà gratuita.

Non ha dubbi sul successo delle iniziative l’Assessore alla Cultura Alessandro Sarti: ”Un modo di fare cultura  efficace e non paludato, rivolto a tutti ma soprattutto ai giovani, e reputo la disponibilità dimostrata dalla dirigenza e dagli insegnanti del ‘Balducci’ la conferma che davvero abbiamo colto nel segno.”

Per ogni informazione ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale, 055.8360255 cultura@comune.pontassieve.fi.it, o allo Staff del Sindaco 055.8360287 /391 info@comune.pontassieve.fi.it.