Il codice Tabatha (Tabatha's Code, 2006) è un nuovo romanzo del giornalista e scrittore Matthew D'Ancona che viene pubblicato in Italia.

In precedenza sono stati pubblicati Testimone oculare di Gesù (Piemme – 2004) e East end (Sartorio – 2005)

L'autore è stato per anni editorialista politico del Sunday Telegraph e tutte le conoscenze che ha accumulato in quegli anni gli hanno permesso di scrivere questo thriller visionario e avvincente, nel quale politica globale e storie individuali si intrecciano tracciando i confini del nostro mondo.

Protagonista della storia è l'inglese Nick che poco più che ventenne durante una vacanza in California conosce la bella Tabatha. E' una infuocata storia d'amore che purtroppo ha fine quando il ragazzo deve rientrare in Inghilterra. Tabatha ha idee particolari e non vuole continuare la storia con lettere e/o telefonate, ma gli promette che si farà viva con messaggi che farà pubblicare su un ben preciso giornale. E così avviene.

C'è poi un salto temporale di circa diciannove anni e ritroviamo Nick che non è diventato un avvocato come si era prefissato, ma è un insegnante di inglese, da poco separato, con una figlia e problemi vari. Come aveva promesso Tabatha gli ha sempre inviato dei messaggi sul giornale, scritti in modo tale che solo lui poteva capire chi era il mittente. Ma Tabatha è una militante di un movimento anti-globalizzazione, un gruppo terroristico verde. Gruppo che è sorvegliato dai servizi segreti e quei messaggi in codice porteranno Nick a essere coinvolto in un gioco di cui non sa le regole, ma molto pericoloso per la sua vita e quella dei suoi cari.

Matthew D'Ancona ha conquistato i lettori inglesi come editorialista politico del «Sunday Telegraph». Dal 2006 al 2009 è stato direttore del settimanale «The Spectator». I suoi primi due lavori, l'inchiesta storica Testimone oculare di Gesù e il romanzo East End hanno contribuito a farlo conoscere al grande pubblico nella sua nuova veste di scrittore. Ma è con il thriller fanta-politico Tabatha's Code che D'Ancona ha trovato la definitiva consacrazione riuscendo a mescolare abilmente la sua esperienza come giornalista esperto di politica internazionale con la capacità di raccontarci una storia allucinata, ma allo stesso tempo, lucidissima.

 

L'incubo ha il nome evocativo di Seconda Troia e ha radici lontane. In California, Nick s'innamora di una bella e spigliata ragazza americana. Quella che apparentemente sembra una semplice, breve e passionale, storia d'amore avrà delle conseguenze inimmaginabili per la vita del protagonista.

Anni dopo, Nick è ancora tormentato dai ricordi e dai rimpianti per l'avventura vissuta e la sua ossessione è alimentata dai messaggi in codice che regolarmente gli arrivano dall'altra parte dell'oceano. Inconsapevole, si ritroverà coinvolto in un gioco pericoloso, dalle regole poco chiare, che lo costringerà a lottare per la propria vita, e per quella delle persone a lui più care. In fuga da gruppi terroristici, pedinato dai servizi segreti, Nick dovrà, suo malgrado, dare un senso al "codice" che lo tiene incatenato al suo passato.

Il codice Tabatha di Matthew D’Ancona (Tabatha’s Code, 2006)

Traduzione Claudia Checcacci & Elena Pedotto, Casini Editore, euro 18,00

ISBN 978-88-7905-161-3