Carlos Webster è un ragazzo ricco e fortunato, che potrebbe godersi la fortuna accumulata dal padre con il petrolio. Ma a quindici anni assiste a una sanguinosa rapina in un emporio, e il suo destino è segnato: diventerà sceriffo e darà la caccia ai rapinatori dal grilletto facile che infestano l'Oklahoma. Anche Jack Belmont è ricco, ma c'è qualcosa che non va nella sua testa. Da bambino ha quasi ucciso la sorellina, e ora il suo sogno è darsi alla rapina e diventare il pericolo pubblico numero uno. Inevitabile che le strade di Carlos e Jack si incrocino, in un duello a distanza che ha per posta quel qualcosa di impalpabile che si chiama gloria, o leggenda. Sullo sfondo, l'America della Grande Depressione, un West che si porta ancora dietro il suo retaggio di violenza e giustizia sommaria, un mondo di gangster psicotici e pupe coraggiose, di personaggi leggendari come John Dillinger, Bonnie e Clyde, Pretty Boy Floyd, Baby Face Nelson. Una irresistibile storia di guardie e ladri sorretta da un umorismo feroce, salutata in America da lettori e critici come il capolavoro di Elmore Leonard.

«In Hot Kid Leonard è riuscito a combinare western e giallo d'azione in una storia elettrizzante, ambientata ai tempi di Bonnie e Clyde e che ha come protagonisti uno sceriffo degli Stati Uniti, un maniaco rapinatore di banche che da bambino aveva tentato di annegare la sorella in una piscina, e una donna dal cuore d'oro con un losco passato. In altre parole, il miglior romanzo di Leonard dai tempi di Get Shorty, o forse il suo migliore in assoluto». (Stephen King)

Elmore Leonard, nato a New Orleans nel 1925, dopo aver combattuto contro i giapponesi durante la Seconda guerra mondiale ed essersi laureato in letteratura nel '50, pubblica il suo primo romanzo, The Bounty Hunters, nel 1953, seguito nei dieci anni successivi da altri cinque romanzi western e una trentina di racconti.

Dal '67 si dedica a tempo pieno alla scrittura, decidendo però di abbandonare il genere western per affrontare il noir e la crime story. La consacrazione ad autore di bestseller arriva nell'85 con la pubblicazione di Glitz, cui fanno seguito molti altri successi, che hanno ispirato film importanti. Tre titoli per tutti: Get Shorty, con John Travolta (1995), Jackie Brown, di Quentin Tarantino (1997, tratto da Rum Punch, del 1992) e Out of Sight, con George Clooney (1998).

Einaudi ha pubblicato i romanzi Tishomingo Blues («Stile libero/Big», 2003), Il grande salto («Stile libero/Noir», 2004), Mr Paradise («Stile libero/Big», 2005), Cat Chaser («Stile libero/Noir», 2005) e Quando le donne aprono le danze («Stile libero/Noir», 2006).

Elmore Leonard, Hot Kid

Einaudi, 2006

Traduzione di Luca Conti

pp. 314

€ 14,50