Dopo il successo europeo della trilogia "Millenium", trasposizione cinematografica degli omonimi romanzi dell'autore svedese Stieg Larsson, sono iniziate le trattative per il remake americano.

Uomini che odiano le donne è il primo episodio della nota trilogia di romanzi polizieschi. Il remake, in programmazione per il 2012, sarà diretto dal regista David Fincher e si baserà sulla sceneggiatura di Steven Zaillian.

Per il ruolo del protagonista, il giornalista Mikael Blomkvist, sarebbe stato contattato l'attore Daniel Craig.

In realtà per lo stesso ruolo giravano vari rumor riguardo al possibile coinvolgimento prima di Johnny Depp e poi di Brad Pitt, ai quali sembra che l'ex 007 stia per soffiare il posto, visto anche lo stop alla produzione di Bond 23, a causa dei problemi finanziari della MGM.

La notizia però non è ancora confermata.

Intanto i nomi delle attrici in lizza per il ruolo di Lisbeth Salander si moltiplicano: da Carey Mulligan a Ellen Page, passando per Mia Wasikowska e Natalie Portman e finendo con Keira Knightley e Olivia Thirlby. Eppure le ultime notizie sostengono che Fincher voglia, invece, ingaggiare una sconosciuta per il ruolo.

Non sarà, infatti, semplice, per la prescelta, interpretare il ruolo di Lisbeth perchè, l'inquieta e problematica protagonista ha ormai le fattezze della bravissima Noomi Rapace e sarà difficile immaginarsela con altri connotati.

In ogni caso, mentre in Europa sta per concludersi definitivamente la trilogia svedese, l'idea della partenza della realizzazione del remake americano della famosa trilogia convince poco e genera diversi dubbi sulla totale mancanza di idee da parte del mercato cinematografico USA.

Risulta, inoltre, difficile pensare alle ambientazioni e alla fotografia dai colori freddi e opachi che caratterizzano Stoccolma ora ambientate negli Stati Uniti, ma non è escluso che, se il primo episodio dovesse avere successo, sarà programmata a breve anche la realizzazione degli altri.