Uomini che odiano le donne, l’attesissimo film della trilogia Millennium di Stieg Larssonn, sarà proiettato in Anteprima Nazionale il 14 maggio alle 21.00 al Pathé Lingotto di Torino nel giorno di apertura del Salone del libro di Torino.

Un vero e proprio evento che il distributore Valerio De Paolis ha concordato insieme a Marsilio, casa editrice dell’intera trilogia di Larsson.

A testimoniare la grande attesa per l’uscita del film (in Italia Bim lo distribuirà il 29 di maggio) il fatto che i biglietti  disponibili sono andati immediatamente a ruba e risultano già esauriti.

Il film, dopo aver letteralmente sbancato le sale cinematografiche dei paesi scandinavi con più di 2,5 milioni di spettatori e superando i 40 milioni di dollari di incasso solo in Scandinavia, si prepara a uscire nel resto dell’Europa. Il 13 maggio in Francia, dove la critica lo ha accolto unanimamente con giudizi positivi, e in Spagna, come in Italia, il 29 maggio

In occasione dell’anteprima italiana, il regista Niels Arden Oplev incontrerà il pubblico all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’evento, organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, che produce il Festival Internazionale del Film di Roma, si svolgerà martedì 26 maggio alle ore 10, presso la sala Teatro Studio. Oltre al regista, sarà presente lo scrittore Franco Scaglia, autore della trilogia Il custode di Terra Santa, edito da Piemme Editore. Si alterneranno sul palco un attore e un’attrice italiana, che leggeranno brani del romanzo di Stieg Larsson. L’incontro sarà moderato da Piera Detassis, direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, e Alessandra de Luca, critico cinematografico. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di Bim Distribuzione, Marsilio Editori, e Fondazione Musica per Roma. l'ingresso è gratuito

Il romanzo Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson dal quale è tratto il film sin dalla sua pubblicazione, si è rivelato un caso letterario, raggiungendo addirittura la cifra vertiginosa di 650.000 copie vendute. Il fenomeno Larsson non è isolato in Italia, Uomini che Odiano le Donne è il libro più venduto in Europa nel 2008 e Millenium, la trilogia, ha venduto nel mondo oltre 10 milioni di copie. Gli altri due film della trilogia Millennium usciranno durante la prossima stagione: La ragazza che giocava con il fuoco è previsto per l’autunno 2009 e il terzo ed ultimo La regina dei castelli di carta per la primavera 2010.

La trilogia Millennium è edita in Italia da Marsilio Editore.

Uomini che odiano le donne, regia di Niels Arden Oplev - con Michael Nyqvist e Noomi Rapace. Sceneggiatura di Nicolaj ArcellRasmus Heisterberg.

Quarant’anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia – una famiglia disfunzionale ma i cui membri sono legati da vincoli molto stretti. Per indagare sull’accaduto, lo zio  assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander.

Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a  dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger  sono gelosi dei loro segreti,  e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli.

Stieg Larsson (1954-2004) è stato un giornalista. Direttore responsabile della rivista Expo dal 1999, in precedenza aveva lavorato a lungo per una importante agenzia di stampa. Era uno dei più autorevoli esperti mondiali di organizzazioni anti-democratiche, della destra estremista e naziste, sulle quali veniva spesso consultato. Passava con disinvoltura da una lezione in una scuola media a una conferenza a Scotland Yard.

La serie “Millenium” è un esordio straordinariamente brillante nel genere del giallo. Nei tre romanzi, l’azione si svolge a partire dal 2003 in poi, principalmente a Stoccolma, ma anche in altre parti della  Svezia e del mondo. La forza principale di Larsson sta nel suo stile non artificioso, asciutto, privo di cliché. La sua è una scrittura efficace, incisiva e professionale.

Oltre a tutto questo, Larsson rivela una conoscenza profonda del campo di cui scrive, che dà credibilità alle sue storie; e possiede l’incredibile capacità di sviluppare contemporaneamente intrecci diversi e complicati. Ma soprattutto, alla fine non lascia mai niente di irrisolto.