"Roma, 56 a.C. In una fredda sera di gennaio, un uomo bussa alla porta di Gordiano il Cercatore. È Dione di Alessandria, l'erudito che, trent'anni prima, gli aveva trasmesso la passione per la filosofia greca. Diventato ambasciatore, Dione è giunto a Roma per chiedere al senato d'impedire che il faraone Tolomeo XII torni sul trono d'Egitto; tuttavia, nel giro di pochi giorni, gli altri membri della delegazione sono morti, probabilmente avvelenati, e Dione è rimasto solo e terrorizzato. Gordiano Io accoglie a braccia aperte ma, prima che la notte sia finita, pure Dione viene ucciso. Un assassinio politico? Una vendetta ordita dal faraone? Sconvolto, Gordiano accetta senza esitazioni l'incarico d'indagare su quel delitto, benché sappia che quella ricerca lo condurrà nei circoli più esclusivi della Città Eterna, tra le donne e gli uomini più ricchi e corrotti, quindi intoccabili. Però, mentre le prove si dissolvono come neve al sole, mentre gli indiziati si moltiplicano, mentre la verità si annebbia, Gordiano scoprirà che il mistero intorno alla morte di Dione non riguarda un segreto di Stato, bensì un segreto del cuore."

Questa è la trama, così come riassunta sul risvolto di copertina del volume edito dalla Nord, di Delitto sul Palatino (The Venus Throw), di Steven Saylor, quarto episodio di una articolata serie di romanzi e racconti di genere historical mistery ambientata a Roma, negli ultimi decenni della repubblica. La serie è infatti internazionalmente nota come Roma Sub-Rosa (traducibile dal latino più o meno come "Roma segreta"). Ne è protagonista Gordiano il Cercatore, una sorta di investigatore ante litteram, e la sua famiglia. Ma ne sono protagonisti anche, di volta in volta, figure storiche reali. In questo Delitto sul Palatino, per esempio, Gordiano ha a che fare con il poeta Catullo e la sua amante Clodia.

Prima di Delitto sul Palatino, in Italia sono stati editi, sempre dalla Nord, altri tre romanzi della serie: Sangue su Roma (Roman Blood) e Lo schiavo di Roma (Arms of Nemesis) e L'enigma di Catilina (Catilina's Ridde). Nel primo, Gordiano si è misurato con un presunto parricidio, per un'investigazione commissionata nientemeno che da Cicerone. Nel secondo, il crimine di turno ha per retroscena la nota rivolta degli schiavi capeggiata da Spartaco. Entrambi i volumi sono stati ristampati anche nei tascabili TEA.

Del terzo romanzo, L'enigma di Catilina, è proprio in questi giorni in distribuzione la riedizione TEA; ve ne proponiamo quindi la quarta di copertina:

"Roma, 63 a.C. Le istituzioni repubblicane vivono momenti di grande incertezza: la plebe infatti, guidata da Catilina, personaggio affascinante e controverso, chiede a gran voce riforme politiche e sociali.

Cicerone, console in carica e strenuo oppositore a ogni cambiamento radicale, si rivolge a Gordiano «il Cercatore» – momentaneamente ritiratosi in Etruria per sfuggire la confusione della vita nella capitale – e gli chiede di tenere d’occhio il sobillatore. Tuttavia, la situazione precipita: Catilina perde le elezioni e si appresta a scatenare una guerra civile. Nel frattempo, nelle vicinanze della proprietà di Gordiano vengono ritrovati alcuni cadaveri decapitati, quasi ci fosse un legame con la frase enigmatica pronunciata da Catilina in Senato: «Vedo due corpi: uno fragile e deperito, ma con una grande testa; l’altro forte e vigoroso, ma privo di testa…» Strappato alla tranquillità del suo rifugio, solo Gordiano potrà fermare quella catena di morte e far luce su un complotto che affonda le radici all'interno della stessa Repubblica, coinvolgendo personaggi insospettabili…"

Gli altri titoli della serie, che speriamo veder tradotti con costanza, sono: A Murder on the Appian Way (sul caos a Roma, con l'assassinio di Clodio e il processo a Milo), Rubicon (in cui inizia la guerra civile), Last Seen in Massilia (che tratta l'assedio di Massilia); A Mist of Prophecies (che ha per protagoniste le donne di Roma durante la guerra civile) e The Judgment of Caesar (la guerra di Cesare ad Alessandria e il suo incontro con Cleopatra) e The Triumph of Caesar (il ritorno di Cesare a Roma quale dittatore).

Oltre al giallo storico, Steven Saylor ha scritto anche una poderosa saga familiare (intitolata, semplicemente, Roma) che inizia nel 1000 a.C. e termina nell'anno 1 a.C.. Non è stata però ancora tradotta nel nostro paese. Il seguito di Roma uscirà negli States il 31 agosto, con il titolo: Empire.

Ai lettori interessati a saperne di più, segnaliamo la chiacchierata che facemmo con Steven Saylor qualche anno fa, in occasione del suo esordio in Italia. Questo il link all’intervista: rubriche/4914/.

Steven Saylor – Delitto sul Palatino. Traduzione Fabrizia Villari Gerli. Narrativa Nord. Pag. 350. Euro 14,90.

Steven Saylor – L'enigma di Catilina. Traduzione Fabrizia Villari Gerli. TEADUE. Pag. 546. Euro 8,90.