Alacrán (uno dei due nomi ispanici dello scorpione), la nuova casa editrice fondata da Andrea Carlo Cappi e Sandro Ossola, propone ai suoi Lettori una prima rosa di titoli.

Eccoli di seguito elencati, con annesse informazioni su trama e autore.

In libreria dal 22 marzo:

 

Stuart M. Kaminsky

MORTE DI UN DISSIDENTE

collana: I Misteri

Pagg. 192

Prezzo: 12.80 euro 

 

URSS, anni ‘80: l’ispettore Rostnikov della Polizia di Mosca e i suoi collaboratori, il giovane Tkach e il veterano Karpo, indagano sulla morte di Aleksander Granovsky, noto dissidente ucciso alla vigilia di un processo politico di risonanza internazionale. Tra le pressioni dei superiori e l’ostilità del KGB, l’ispettore cerca a tutti i costi di scoprire una verità scomoda, mentre l’assassino continua a colpire. Le sue armi: una falce, un martello e una bottiglia di vodka, i tre simboli della Russia sovietica. Inedita in Italia, la prima inchiesta dell’ispettore Rostnikov, il capolavoro samizdat di un maestro del noir.

Stuart M. Kaminsky, scrittore e saggista nato a Chicago, ha firmato decine di classici del noir. Nel campo del cinema, ha collaborato con Don Siegel alla realizzazione di Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo e con Sergio Leone ai dialoghi di C’era una volta in America. Vive a Sarasota, Florida.

Claudia Salvatori

IL SORRISO DI ANTHONY PERKINS

collana: Le Storie

Pagg. 240

Prezzo: 13.80 euro

 

Infanzia, vocazione e prime esperienze di Anthony, futuro serial killer, narrate dal suo inseparabile amico del cuore.

Ma siamo nell’Italia dei cinema di seconda visione e di Carosello, non c’è la solita “caccia all’assassino” e la polizia non si accorge di nulla. Anthony da bambino non ha subito traumi. Non più di tutti i bambini che vanno a scuola e vivono in periferia. Un “romanzo di formazione” ironico, beffardo e a tratti surreale, dove l’umorismo non può nascondere inquietudini terribilmente serie. Il capolavoro dell’autrice insignita del Premio Scerbanenco 2001.

 

Claudia Salvatori, sceneggiatrice per cinema e fumetti, ha pubblicato fra l’altro i romanzi Schiavo e padrona (da cui il film Amorestremo), Superman non muore mai, La canzone di Iolanda, Sublime anima di donna (Tropea) e Ildegarda (Mondadori). Prossimamente da Alacrán il suo romanzo La donna senza testa.

Gian Franco Orsi e Lia Volpatti

C’ERA UNA VOLTA IL GIALLO

L’età d’oro del mystery

collana: I Saggi

Pagg. 192

Prezzo: 14.80 euro

Vita e opere dei grandi maestri del giallo, da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie. Segreti e avventure dei grandi detective, da Sherlock Holmes a Poirot e Miss Marple. Autori e personaggi della cosiddetta “età d’oro del mystery”, dalle origini fino agli anni ‘20, in una raccolta di saggi scritti dai massimi esperti del genere, curata da due firme illustri del giallo italiano.

 

Gian Franco Orsi, ex direttore de Il Giallo Mondadori e di numerose altre collane, è presidente della sezione italiana dell’AIEP, l’organizzazione internazionale degli scrittori di giallo. Recentemente ha curato l’antologia di noir italiano Killers & Co. (Sonzogno).

Lia Volpatti, già caporedattrice de Il Giallo Mondadori e ora direttrice responsabile di M-Rivista del mistero (Alacrán), è autrice di molti saggi, tra cui Il dizionario dei detectives (Mondadori, con Oreste Del Buono) e Sul braccio di colei (Baldini & Castoldi). 

 

In libreria dal 19 aprile:

 

Andreu Martín

A SERRAMANICO

collana: I Misteri

Pagg. 210

Prezzo: 12.80 euro

 

Emilia Cruells Jordà, sessantasette anni, vedova, viene trovata assassinata nella sua vecchia villa di Pedralbes, la più esclusiva zona residenziale di Barcellona. È stata pugnalata al ventre e ha un fazzoletto rosso stretto intorno al collo. Il fatto resuscita una storia misteriosa iniziata nel 1939. In quell’anno alcune persone che si conoscevano molto bene lasciarono Barcellona dirette in Francia e in Argentina. Con loro scomparvero dei gioielli liberty di inestimabile valore. Dopo molti anni gli esiliati tornano nella loro città con l’intenzione di trascorrervi una tranquilla vecchiaia. Ma un assassino ha altri progetti…

La prima indagine dell’ispettore Javier Lallana, una conferma dello straordinario talento noir di Andreu Martín. Un magistrale poliziesco dall'autore noir bestseller in Spagna.

 

Andreu Martín, nato a Barcellona nel 1949 e laureato in psicologia, è scrittore, fumettista e sceneggiatore per cinema e televisione. Ha esordito come autore nel 1979 e l'anno dopo, con il successo internazionale di Protesi (pubblicato in Italia da Granata Press) si è confermato uno dei maestri del noir in Europa. Vincitore di tre Premi Hammett e del Premio Ateneo de Sevilla, firma con Jaume Ribera la serie per ragazzi Flanagan (edita in Italia da Mondadori)

Andrea Carlo Cappi

ELEMENTI DI TENEBRA

Manuale di scrittura thriller

collana: I Saggi

Pagg. 200

Prezzo: 12.80 euro

Come si scrive un mystery? Che differenze ci sono tra giallo classico e noir, hardboiled e psychothriller? Quali sono i trucchi del mestiere degli autori più famosi? Una mappa di strutture, personaggi e sottogeneri del giallo, con i consigli dei grandi maestri della suspense: Michael Connelly, Jeffery Deaver, Stuart M. Kaminsky, Carlo Lucarelli, Ed McBain, Anne Perry, Douglas Preston e molti altri. Un insolito testo di scrittura creativa, ma anche un divertente manuale “di lettura”, che svela i segreti del genere letterario più amato dai lettori. 

Andrea Carlo Cappi, è autore fra l’altro del bestseller Martin Mystère-L’occhio sinistro di Rama (Sonzogno), della serie Nightshade (come François Torrent, per “Segretissimo”) e, con E. C. Dell’Orto, del saggio James Bond 007-50 anni di un mito (Mondadori). Per Radio Rai ha co-sceneggiato il serial Mata Hari. È il fondatore di M-Rivista del mistero, edita da Alacrán Edizioni, che presto ripubblicherà i suoi thriller Milano da morire e Morte accidentale di una lady.

 

I volumi, distribuiti in libreria, possono essere ordinati anche attraverso il sito della casa editrice: www.alacranedizioni.it