È uscito, pubblicato da Avagliano Editore (pagine 192, prezzo € 13.00, anno 2010) l'insolito noir La ballata della Mama Nera di Roberta Lepri.

Una comunità zingara è in guerra con gli abitanti di una cittadina di provincia, all’indomani del ritrovamento del cadavere di un bambino proprio nelle vicinanze del campo rom. Manuel è esperto delle cose della vita. Per Ughino, invece, crescere è un miraggio. Insieme faranno molta strada, tutta quella che serve per arrivare alla verità e alla sconfitta dei pregiudizi. Su tutti vigila, immobile e serena come il granito, vecchia come il mondo e scaltra come un gatto, la Mama Nera. Che neanche in punto di morte rinuncia a ballare.

Roberta Lepri, scrittrice e sceneggiatrice, oltre ad alcuni romanzi, ha scritto numerosi racconti giallo-noir pubblicati in diverse antologie (tra queste Crimini etruschi, Le cattive bambine, Un mare di delitti, Antologia gialla in Toscana,...). Suoi racconti hanno vinto o sono stati segnalati in diversi premi: “Orme Gialle” 2004 e 2007, Premio Solinas 2006 “I colori del genere”, il premio teatrale “Giallo Toscano” 2007, eccetera. Nel luglio 2007 è stata l'ideatrice e l'organizzatrice dell'evento letterario “La notte gialla” a Grosseto.

Il romanzo verrà presentato da Roberto Riccardi e Gennaro Barbieri presso la Libreria Opificium Chartae (v. della Panetteria 39a – Roma) Venerdì 7 maggio – ore 18.30. Sarà presente l'autrice.