A Qualcuno piace Giallo …& dintorni è stato inaugurato nell’aprile del 2001 e ora torna a proporre a Brescia e dintorni l’ormai tradizionale appuntamento con la letteratura poliziesca e i diversi linguaggi che hanno veicolato thriller, brividi e paura.

Un insieme di eventi che trasmigrano e coprono un arco di tempo che va dal 9 aprile al 28 maggio, e che coinvolgono diverse amministrazioni ed alcune associazioni.

Grazie alla collaborazione degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Palazzolo sull’Oglio, Ghedi, Lumezzane e Manerba del Garda, il circuito noir 2010 si estende da aprile a maggio ai quattro punti cardinali della provincia, creando un percorso che gli appassionati possono seguire per ritrovare scrittori e personaggi noti e amati come Michele Giuttari e Luciano Garofano (rispettivamente il 9 e il 14 aprile, a Palazzolo), Valerio Massimo Manfredi (il 19 aprile, a Ghedi), Marcello Fois (il 28 maggio, a Manerba) e Sergio Altieri (il 16 aprile a Brescia). E la Cena con delitto del Teatro Telaio (il 26 aprile a Lumezzane, prenotazioni alla Biblioteca Civica tel. 030.8929259/260) farà tremare la Valgobbia.

I mitici Gialli Mondadori

Hanno dato il nome al genere. Se in Italia sono così amati, e sono così chiamati (diversamente dagli altri Paesi) molto lo si deve alla copertina e alla diffusione settimanale in edicola dei Gialli Mondadori che hanno appena compiuto 80 anni. L’omaggio era inevitabile. A qualcuno piace giallo …& dintorni si apre, e dedica il concorso per le scuole, alla icona editoriale milanese. A parlarne è stato chiamato, con i ragazzi al mattino, con il pubblico nel pomeriggio di venerdì 16 aprile, Sergio ‘Alan D.’ Altieri, editor di Giallo Mondadori nonché autore di thriller di successo.

L’omaggio ai mitici Gialli Mondadori dà l’avvio a tre giorni di incontri e performance che costituiscono la portata principale della rassegna “A qualcuno piace giallo …& dintorni”, completata da una serie di eventi collaterali nel periodo tra aprile e maggio. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Brescia - Assessorato alle Attività e Beni Culturali e alla Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali con il coordinamento di Sabrina Medaglia ed Ezio Rojatti, è curata da Magda Biglia, Carla Boroni, Sonia Mangoni, Milena Moneta.

Venerdì 16 aprile

Insieme a Sergio Altieri, con la novità editoriale Gli anni nascosti torna a Brescia (dove aveva presentato in anteprima il suo romanzo d’esordio Un assassino qualunque) Piernicola Silvis, vice questore di Macerata, presente in numerose importanti azioni di polizia, come l’arresto del boss Madonìa. La giornata di venerdì 16 aprile prosegue con i bresciani Egidio Bonomi e Giuliana Gnutti, che affidano alla voce dell’attore Daniele Squassina un assaggio interpretativo del loro nuovo personaggio: l’Ispettore Serra.

Sabato 17 aprile

Ancora dedicata ai “Gialli Mondadori”, in particolare alle sue origini, è la mattinata di sabato 17 aprile, con il coinvolgimento degli studenti bresciani in un incontro-lezione a cura di Francesco De Nicola, docente all’Università di Genova. Il pomeriggio si delinea intenso con il detective Stanley Kovacs di Fulvio Tramontano, i cold case letterari di sette grandi autori del passato indagati da Patrizio Pacioni e Lorella De Bon, le nuove avventure – presentate in anteprima nazionale assoluta – della  poliziotta Camilla di Giuseppe Pederiali,  e con la storia attuale della giovane e ambiziosa Gina di Claudio Bigagli, attore (tra le sue interpretazioni, anche Mediterraneo del premio Oscar Gabriele Salvatores) al suo primo romanzo. Nel finale il confronto con il Nord di Gunnar Staalesen.

Domenica 18 aprile

Il primo pomeriggio di domenica 17 aprile è riservato ai bambini e alle famiglie, e vede in scena la compagnia In the Cheese con un simpatico topino “gi…allo”. La giornata prosegue offendo al pubblico il fascino dell’acuto senatore romano di Danila Comastri Montanari, l’avvincente racconto storico di Marco Buticchi e le inchieste del commissario Cataldo di Luigi Guicciardi, nel nuovo intrigante romanzo in uscita nelle librerie proprio in concomitanza con la rassegna bresciana.

A qualcuno piace giallo … in provincia in collaborazione con i Comuni di Palazzolo sull'Oglio - Ghedi - Lumezzane - Manerba del Garda

Palazzolo sull’Oglio

Venerdì 9 aprile ore 20.45 Sala Civica Comunale

Michele Giuttari La donna della ‘ndrangheta (Rizzoli), L’investigazione (Plus) intervistato da Marco Bonera

Mercoledì 14 aprile ore 20.45 Sala Civica Comunale

Luciano Garofano intervistato da Silvio Masullo

Introduce Alessandro Sala, Sindaco

Incontri in collaborazione con Associazione professionale dei segretari comunali e provinciali G.B. Vighenzi

Ghedi

Lunedì 19 aprile ore 20.30 Auditorium BCC Piazza Roma 17

Valerio Massimo Manfredi La tomba di Alessandro (Mondadori) intervistato da Milena Moneta

Introduce Raffaele Perrucci, Assessore alla Cultura

Lumezzane

Lunedì 26 aprile Ristorante “La Terrazza” Lumezzane Gazzolo Via Bosca 68 - Il piede del diavolo Cena con delitto Compagnia Teatro Telaio

A cura di Sonia Mangoni ▫ Organizzazione a cura della Biblioteca Civica Felice Saleri

Saluto di Lucio Facchinetti, Assessore alla Cultura

Cena a pagamento - informazioni e prenotazioni tel. 030.8929259/260

A cura di Sonia Mangoni ▫ Organizzazione a cura della Biblioteca Civica Felice Saleri 

Manerba del Garda

Venerdì 28 maggio ore 20.30. Palazzo Civico

Marcello Fois Stirpe, Sangue dal cielo (Einaudi) intervistato da Magda Biglia

Introduce Anna Dolci, Assessore alla Cultura

Al Nuovo Eden dal 17 al 23 Aprile il Paradiso… è noir

La rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Brescia a cura di Nuovo Eden si intitola infatti Paradiso nero: sette titoli imperdibili a partire da sabato 17 aprile e chiusura in bellezza il 23 aprile con Gianni Canova. Il critico cinematografico e docente universitario, noto al pubblico televisivo come “cinemaniaco” su Sky, intervistato dal prof. Massimo Locatelli presenta il suo thriller Palpebre e introduce con il suo autorevole commento la proiezione dello splendido Femme fatale di Brian De Palma. (Nuovo Eden via Nino Bixio 9, info 030. 030.8379403 / 404 www.nuovoeden.it).

Al teatro Sancarlino incontri e performance dal 16 al 18 aprile

Calendarizzati da venerdì 16 a domenica 18 aprile nella storica sede del teatro Sancarlino di Brescia (corso Matteotti 6/a), gli incontri offrono uno spaccato del genere poliziesco e delle sue novità, spaziando fra scrittori di casa nostra, italiani e d’Oltralpe, e arrivando alla lontana Norvegia, a quella Scandinavia divenuta negli ultimi anni culla di importanti novità. Gunnar Staalesen ne è, si può dire, uno dei padri e dalla tradizione classica mutua il suo investigatore Varg Veum, un tipo alla Philip Marlowe.

Fra gli eventi collaterali spuntano i Beatles da Help! a Yellow Submarine

Grazie a due associazioni, i famosissimi Beatlesiani di Rolando Giambelli e il neonato Cenacolo di Leonardo, è possibile partecipare alla serata tra degustazione gastronomica e musicale The Beatles: Help! cena e musica in giallo (il 16 aprile presso I macc de le ure, a pagamento su prenotazione tel. 030.291552 - 030 303092  - 336.411914).

 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

Fanno eccezione le cene, a pagamento e con prenotazione

Per informazioni:

Ufficio IAT BRESCIA 030.3749916-438

http://web.provincia.brescia.it/giallo/

A QUALCUNO PIACE GIALLO… & dintorni

Incontri e performance in Brescia e nei Comuni della provincia

Promosso da Provincia di Brescia - Assessorato alle Attività e Beni culturali e alla Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali

Presidente della Provincia di Brescia

Assessore alle Attività e Beni Culturali e alla Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali - Daniele Molgora

Coordinamento - Sabrina Medaglia, Ezio Rojatti

A cura di Magda Biglia, Carla Boroni, Sonia Mangoni, Milena Moneta

Segreteria Organizzativa - Alessandro Toselli

Segreteria Ufficio Cultura - Paola Merlo

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Banco di Brescia