Non una semplice rassegna di incontri con scrittori, ma una piazza reale per mettere a confronto idee, stili espressivi e tecniche di narrazione. Questo è Menti a Contatto, un progetto che nasce con lo scopo di coniugare molteplici interessi attorno all'argomento della scrittura nelle sue varie forme, dal romanzo fino alla sceneggiatura cinematografica.

Nel corso degli appuntamenti sarà favorita l'interazione diretta con gli scrittori al fine di dibattere argomenti collegati non solo alla loro opera, ma anche al contesto sociale e politico in cui queste si collocano. Sarà data particolare importanza all'approfondimento delle tematiche relative alle tecniche narrative del romanzo e del racconto e alla loro contaminazione con le altre forme artistiche. Tra autori affermati ed esordienti spiccano nomi ben noti agli appassionati di noir, thriller e polizieschi; di seguito il programma completo dell'iniziativa, che si svolgerà presso varie sedi a Sansepolcro (AR).

Per informazioni:

tel. 0575740424

cell. 347-5214477

www.metamoviement.com

VENERDI' 6 MAGGIO Ore 22,00

- Inaugurazione della personale "Imago Mentis" di Alessandro Caucci. I disegni presenti sono il frutto di una nuova collaborazione. Fanno parte di uno studio per il progetto "ImagoMentis", un nuovo scenario fantasy in via di definizione.

- Incontro a contatto con il collettivo di scrittura Kai-Zen. Letteratura e musica si incontrano per raccontare la nascita del romanzo totale.

Kai Zen nasce nel febbraio del 2003 dopo la presentazione del primo libro Ti chiamerò Russell (Bacchilega editore, Imola). All'epoca infatti i componenti Kai Zen non si erano nemmeno mai scritti una e-mail e tanto meno si erano mai visti di persona. Il Romanzo Totale (tale il sottotitolo di Russell) è nato da un'iniziativa di Wu Ming, di Paolo Bernardi e Andrea Pagani che ha portato alla scrittura collettiva di un racconto sul portale internet www.xaiel.it e alla pubblicazione del libro. Il loro sito Internet è www.kaizenlab.it.

SABATO 7 MAGGIO Ore 18,00

- Inaugurazione della personale di Francesco Mattioli.

- Incontro a contatto con Paolo Agaraff, autore del romanzo Le Rane di Ko-Samui. Un aperitivo insieme a Paolo Agaraff: atmosfera informale per conoscere l'autore e i suoi progetti.

"Il mio nome è Agaraff. Paolo Agaraff. Voi diffonderete il mio verbo. Il complemento oggetto l'ho già appaltato ad una cooperativa. Ora sapreste dirmi dove posso trovare un Samovar?". Paolo Agaraff nasce tra il 1966 ed il 1969, a seguito di un lungo e travagliato esperimento di ingegneria genetica. Il punto è che Paolo Agaraff è uno e trino. Agaraff propone un percorso ludico-letterario che si articola tra anticipazioni, racconti horror, scenari per giochi di ruolo e follie sparse. Il suo sito Internet è www.paoloagaraff.com.

DOMENICA 8 MAGGIO Ore 17,30

Incontro a contatto con Valerio Evangelisti, autore del ciclo di "Eymerich" , della serie "Metallo Urlante". Un'occasione per conoscere uno degli scrittori italiani più tradotti all'estero. Vincitore di prestigiosi premi Internazionali, Valerio Evangelisti con i suoi romanzi ha ispirato radiodrammi, fumetti, brani heavy metal, drammi lirici, giochi di ruolo. E' soggettista e sceneggiatore per radio, cinema e televisione. Dirige la rivista letteraria "Carmilla" e collabora a importanti testate straniere.

Nella serata si parlerà del suo ultimo romanzo noir Noi saremo tutto e a seguire interverrà il regista Federico Greco che assieme a Valerio Evangelisti parlerà delle loro esperienze sul cinema.

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo aver pubblicato volumi e saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, Inquisitore. Sono seguiti per quanto riguarda il Ciclo di Eymerich: Le Catene di Eymerich (1995), il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix, la scala dell'inferno (1998), Il castello di Eymerich (2001), Mater Terribilis (2002), la graphic novel, illustrata da Francesco Mattioli, La furia di Eymerich (2003). Per il ciclo del Metallo Urlante con Metallo Urlante (1998), Black Flag (2002) e Antracite (2004). Nel 1999 è uscito, in tre volumi, Magus, il romanzo di Nostradamus. Presso L'Ancora del Mediterraneo sono usciti saggi critici Alla periferia di Alphaville. Interventi sulla paraletteratura (2000) e Sotto gli occhi di tutti. Ritorno ad Alphaville (2004). Il suo sito Internet è www.eymerich.com.

VENERDI 13 MAGGIO Ore 22,00

- Serata musicale con il gruppo Rossomalpelo.

- Presentazione del racconto MalaRoma di Sergio Gaggiotti, voce e chitarra del gruppo.

Nel 2000 prende corpo, in Sergio Gaggiotti, l'idea che essere stato chiamato per molti anni Rosso Malpelo, non sia stato del tutto negativo. Risulta invece una sorta di prolungata presa di coscienza. L'immagine del piccolo minatore non gli ricorda più l'emblema del "vinto", ma, al contrario, vi scorge la possibilità di dargli nuova vita, un epilogo che l'autore non ha potuto prevedere. Quello in cui il "negativo eroe" comincia a parlare e riscatta in un certo senso, la chitarra per l'asino.

Il loro sito Internet è www.rossomalpelo.it.

DOMENICA 15 MAGGIO Ore 17,30

Incontro a contatto con Eraldo Baldini. Autore di romanzi come Nebbia e cenere, Bambine e Gotico Rurale, Eraldo Baldini è una delle voci più interessanti della nuova narrativa italiana. Eraldo Baldini ci conduce in un mondo di inquietudini ataviche, di antiche paure che tornano con rinnovata forza. Con la sue opere il noir italiano è diventato nero sul serio. Nella serata sarà proiettatto il documentario H.P. Lovecraft: Ipotesi di un viaggio in Italia di Federico Greco. A seguire Eraldo Baldini e il Regista Federico Greco parleranno di Lovecraft, "mito dell'horror".

Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Tra i suoi libri, Mal'aria (1998), Terra di nessuno (2001), Tre mani nel buio (2001) , Bambine (2002), Medical Thriller (2002, con Carlo Lucarelli e Giampaolo Rigosi), i racconti di Bambini, ragni e altri predatori (2003) e Gotico Rurale (2004). Il suo sito Internet è www.eraldobaldini.it

VENERDI 20 MAGGIO Ore 21,30

ASS.CULT.MEDEM - La maschera di vetro presenta Donne in stile, spettacolo a cura di Claudio Bellanti con Cinzia Barbagli, Angela di Sisto, Manuela Innocenti, Adele Fontanelli.

Il progetto è quello di fare uno spettacolo, un percorso, tutto al femminile che parli dell'universo donna. Donne che parlano di donne, donne le più svariate: fragili o in carriera, suore o prostitute, da Eva (o forse Lilith) ai giorni nostri attraversando il tempo (la storia), e lo spazio (i paesi); Un universo di stili, stili di donne... donne in stile.

Un'esplorazione, mai finita, guardando l'altra metà del cielo attraverso le due maschere del teatro: quella del pianto e quella del riso.

Oltre alla recitazione lo spettacolo utilizza le suggestioni della danza, anche questa, rigorosamente, al femminile.

L'associazione culturale MEDEM di Città di Castello nasce nel 2000 e vede riuniti attori diplomati nel "laboratorio teatrale permanente" dell'associazione Ottobre, diretta da Valeria Ciangottini, con l'obiettivo di non disperdere le conoscenze umane, culturali e professionali acquisite nelle varie attività del laboratorio. MEDEM vuol essere un modo per promuoversi come singoli e come gruppo.

DOMENICA 22 MAGGIO Ore 17,30

Incontro a contatto con l'autore Giampaolo Simi. Presentazione del libro Il corpo dell'inglese.

Nato a Viareggio nel 1965, Giampaolo Simi si dedica prevalentemente alla letteratura horror, noir e poliziesca. Il suo esordio è stato Il buio sotto la candela, con cui ha ottenuto il Premio Nino Savarese 1997, seguito da Direttissimi altrove, finalista al Premio Scerbanenco 1999; del 2000 sono Figli del tramonto e Tutto o nulla, finalista Premio Scerbanenco 2001. Nel 2001 ha poi pubblicato L'occhio del rospo. Ha pubblicato inoltre racconti su alcune riviste e antologie per Mondadori, ADN Kronos, Clueb, Addiction's, Zella. Ha pubblicato inoltre articoli e racconti su varie riviste quali Kaos, L'Eternauta, Mondo Naif, sulla collana Scintille del settimanale Avvenimenti e sulla rivista del giallo Delitti di Carta diretta diretta da Loriano Macchiavelli. Il suo sito Internet è http://freeweb.supereva.com/gpsimi/