E' in libreria dal 25 febbraio il romanzo Prima della tempesta (Before the Storm, 2008) della scrittrice inglese Judith Lennox. Con questo romanzo l'autrice conferma ancora una volta la sua bravura nel tratteggiare situazioni particolari e protagonisti  sapientemente descritti.

La vicenda narrata nel romanzo si svolge in un lungo periodo di tempo e la protagonista, la ventenne Isabella Zeale, porta nel suo cuore un segreto inconfessabile che vuole tenere per se e inoltre non vorrebbe avere alcun legame con nessuno ma la lunga e costante corte di Richard Finborough che l'ha conosciuta per caso, alla fine la convince a sposarlo.

Dopo molti anni, Isabella ritiene che ormai il segreto che ha sempre tenuto per se sia ormai sepolto dai decenni passati nella tranquilla vita familiare e nell'accudire i figli. Ma, improvvisamente un vecchia conoscenza emerge dal passato a sconvolgere la sua vita....

Judith Lennox è nata a Salisbury, nel Wiltshire. Ha insegnato Letteratura inglese presso la Lancaster University, e attualmente vive nel Cambridgeshire con il marito e i tre figli. Ha scritto molti romanzi di successo fra cui, tradotti in italiano e pubblicati da Corbaccio, Sussurri in un giardino, Tutte le mie sorelle e Un passo nel buio.

Il sito ufficiale dell'autrice: www.judithlennox.com

Un brano:

«Un lampo rosso all'estremità del porto attirò lo sguardo di Richard. In mezzo ai grigi e marroni dell'acqua, del cielo e della scogliera distinse la figura di una ragazza, in piedi sotto una tozza torre di pietra sulla diga foranea. Schermandosi gli occhi dalla pioggia, Richard intravide sotto la giacca rossa la svasatura bianca e blu di una gonna e una striscia di capelli neri. Il vento la investiva in pieno e la spuma del mare la sovrastava. Non lontano da lei, le onde ribollivano rabbiose. Era troppo vicino al bordo, pensò Richard. Un'onda più capricciosa delle altre avrebbe potuto spazzarla via...»

Porto di Lynmouth, Devon: in un giorno d'autunno del 1909 il ricco e giovane Richard Finborough si imbatte per caso nella ventenne Isabel Zeale e rimane stregato dalla bellezza di lei. Schiacciata dal peso di un segreto inconfessabile, Isabel non vorrebbe far entrare nessuno nella sua vita, ma la perseveranza di Richard e la sua passione finiscono per convincerla a sposarlo. Passa il tempo: Isabel e Richard crescono i loro figli negli anni difficili della prima guerra mondiale e della crisi del dopoguerra. Ormai, Isabel è convinta di non aver più nulla da temere e che il suo segreto rimarrà tale per sempre... Ma una vecchia conoscenza emerge improvvisamente dall'ombra, sconvolgendole la vita. E per proteggere la felicità delle persone che ama di più al mondo, Isabel dovrà trovare il coraggio di affrontare i fantasmi del passato e subirne le conseguenze...

Prima della tempesta di Judith Lennox (Before the Storm, 2008)

Traduzione Olivia Crosio, Corbaccio, collana Romance, pagg. 465, euro 19,60

ISBN 978-88-6380-046-3