Quanti amano lo scrittore Richard Stark al secolo Donald E. Westlake, scomparso purtroppo l'ultimo giorno dell'anno 2008, saranno felici di trovare in libreria ancora una avventura inedita di quel ladro assolutamente non-gentiluomo, vero professionista del crimine, freddo, spietato e senza molti scrupoli ma che piace moltissimo ai lettori che si chiama Parker.

Un protagonista nato dalla fertile mente di Richard Stark, nel lontano 1962 con il romanzo Anonima Carogne (The Hunter),  in ventisette romanzi scritti nell'arco di quasi cinquant’anni, si è guadagnato la simpatia di migliaia di lettori.

Parker è il perfetto sopravvissuto a questo mondo: un criminale, un uomo che ruba e uccide senza pensare ad altro che alla propria pelle. Un personaggio che non dovrebbe suscitare la nostra simpatia. Eppure ci riesce. Forse perché in un mondo sempre più corrotto e disonesto, lui è un malfattore dichiarato, ma con una propria "etica"; e non un uomo che, apparentemente "perbene", nasconde in realtà un'anima corrotta. Parker in fondo incarna un po' le nostre segrete voglie di rivalsa nei confronti del marcio che ci circonda.

Purtroppo Soldi Sporchi (Dirty Money, 2008) ora in libreria è l'ultimo suo romanzo, ed è anche il sequel a Nessuno corre per sempre (Nobody Runs Forever, 2004)

Come abbiamo scritto, Richard Stark è uno dei tanti pseudonimi usati dal celebre scrittore Donald E. Westlake che è nato nel 1933 a Brooklyn. Nella sua lunga carriera ha usato almeno altri dieci pseudonimi e ha scritto un numero veramente impressionante di romanzi e racconti con una costanza di qualità veramente notevole. La serie Dortmunder (Gli ineffabili cinque) comprende 14 titoli mentre quelli a se stanti sono circa ottanta.

Normalmente l'autore con il suo vero nome firmava le sue opere, gialli, fantascienza e altro che sono anche pervase di un sano umorismo, mentre quando si firmava Stark scriveva quasi solo di Parker.

Molti suoi romanzi sono apparsi nel passato sui Gialli Mondadori, poi alcuni pubblicati sporadicamente e senza un preciso piano organico dalla Interno Giallo e da Marco Tropea editore.

Ci risulta che la Alacran Edizioni prossimamente pubblicherà l'ultimo romanzo firmato dal maestro Donald Edwin Westlake: Get Real, uscito postumo lo scorso anno negli Stati Uniti.

Un'altra avventura per l'antieroe Parker, che stavolta cercherà di recuperare il bottino di una rapina finita male. In Nessuno corre per sempre, Parker, insieme a due complici, aveva rubato una grande quantità di denaro in transito da una banca all'altra, ma con la polizia alle calcagna erano stati costretti ad abbandonare la refurtiva. In questo libro, Parker e i suoi compari architettano un piano per recuperare il bottino, nascosto nella galleria del coro di una chiesa di campagna abbandonata. Mentre il piano prende forma, persone che operano al di qua e al di là della legge si prodigano per fermare Parker e mettere le mani sui soldi. Il nuovo mezzo di fuga di Parker è un vecchio furgone Ford con la scritta "Coro del Santo Redentore" su una fiancata, ma il suo gruppo è tutto tranne che santo, e Parker farà il possibile per riappropriarsi del bottino, senza preoccuparsi se qualcuno finirà col farsi male.

Soldi sporchi di Richard Stark (Dirty Money, 2008) - Traduzione Alfredo Colitto, Alacran Edizioni, collana I Misteri, pag. 173, euro 17,00) - ISBN 978-88-6361-012-3