Il 2005 sarà un anno denso di appuntamenti per il giovane registra, sceneggiatore e produttore Steven Soderbergh impegnato nella lavorazione di almeno una decina di film.

Tra le pellicole in fase di sviluppo e quelle annunciate spiccano Good Night and Good Luck, prodotto insieme all’amico George Clooney, un thriller tratto da un lavoro di Neil Jordan e The Good German, trasposizione cinematografica del romanzo di Joseph Kanon.

La sceneggiatura è stata affidata a Paul Attanasio, che ha già curato l’adattamento di Sfera, Donnie Brasco e Quiz Show e le riprese, rigorosamente in bianco e nero, avranno inizio a settembre.

Soderbergh avrebbe voluto affidare la parte del giornalista all’amico e socio George Clooney, ma l’attore è stato costretto a rinunciare perché impegnato a dirigere Good Night and Good Luck.

La storia è ambientata a Berlino alla fine della Seconda Guerra Mondiale: il giornalista americano Jake Geismar viene inviato dalla CBS a seguire la conferenza di Postdam. Mentre le potenze vincitrici decidono il destino della Germania sconfitta, Geismar si mette sulle tracce di Lena, la ragazza tedesca di cui era innamorato e della quale ha perso ogni traccia all'inizio del conflitto. Si troverà così coinvolto nell’omicidio di un soldato americano assassinato nella parte di Berlino controllata dai russi. Nel mistero che avvolge questa morte sono invischiati anche Lena e il marito Emil, un matematico scomparso senza lasciare tracce.

Il romanzo di Joseph Kanon è edito in Italia dalla Mondadori con il titolo Il buon patriota.