''Non avevo letto prima i libri di Follett." ha detto in un'intervista l'attrice Isabella Ferrari "Non sono un amante di quel genere di narrativa. Quando ho letto il thriller mi sono ricreduta anche sul genere. E' il piacere della scoperta''.

La miniserie, tratta da Whiteout, il romanzo di Ken Follett tradotto in Italia con il titolo Nel bianco, sarà trasmessa in due parti in prima serata su Canale 5 martedì 5 gennaio 2010 e giovedì 7 gennaio.

Ambientata in Scozia, con interni a Berlino, la miniserie è una coproduzione italo tedesca per la regia di Peter Keglevic. Il cast, quasi tutto tedesco, vede Isabella Ferrari (Toni Gallo) protagonista con Heiner Lauterbach nel ruolo del proprietario della società farmaceutica, vedovo e innamorato di Toni Gallo. L'attrice è l'ex poliziotta di origini italiane, Toni Gallo, responsabile della sicurezza degli impianti in un laboratorio farmaceutico, che durante la notte di Natale deve trovare, mentre infuria una tempesta di neve, i criminali che hanno rubato una fiala del virus Madoba, evoluzione del terribile Ebola.

A sorpresa lo scrittore Ken Follett ha visitato il set in Germania ed è rimasto molto soddisfatto di come la sua storia è stata realizzata: "Il set è stato ricostruito perfettamente. Sembrava di essere dentro una vera casa scozzese, invece che nei dintorni di Berlino. Anche gli interpreti, benché non fossero fisicamente uguali ai personaggi che avevo immaginato, erano perfetti. Uno scrittore teme sempre che la sua storia venga stravolta, ma è anche molto eccitante vedere i propri personaggi prendere vita".

"Toni Gallo" spiega invece Isabella Ferrari "è una donna ostinata, che non si arrende. Ha il pensiero più veloce dell'azione. I personaggi di donne che non si arrendono sono nelle mie corde'' [...] "So che la produzione tedesca ha in mente di fare altri tre lavori tratti dai libri dello scrittore. Non mi interessa se per la tv o per il cinema, cerco sempre il personaggio. Noi attori siamo cercatori d'oro".

E' la vigilia di Natale. In una cittadina non lontana da Glasgow scatta l'allarme rosso in un elegante edificio vittoriano, sede dell'Oxenford Medical. Qualcuno, nonostante i sofisticati sistemi di sorveglianza, è riuscito a sottrarre dall'area protetta due dosi di un farmaco sperimentale, un antidoto del Madoba-2, una pericolosa variante del virus Ebola su cui da tempo si stanno conducendo ricerche. Il dipartimento della Difesa americano, che ha fatto grossi investimenti sul progetto, non nasconde la sua preoccupazione. E così pure Stanley Oxenford, lo scienziato proprietario del laboratorio, e Antonia Gallo, la sua affascinante collaboratrice, responsabile della sicurezza. Nessuno di loro sa che questo è solo l'inizio di una serie di catastrofi.

Nel Bianco è una miniserie TV in due parti di Peter Keglevic, con Isabella Ferrari, Massimo Poggio, Serena Autieri, Heiner Lauterbach, Tom Schilling, Matthias Brandt, Sophie von Kessel, Katharina Wackernagel, Anneke Kim Sarnau, Bülent Sharif.