Le edizioni Lindau presentano la nuova edizione di Alfred Hitchcock La Finestra sul cortile di Cosetta G. Saba - pp. 170 - euro 18 - ISBN 978-88-7180-831-1

La finestra sul cortile un film-saggio dedicato al racconto cinematografico a suspense. Le relazioni che il suspense intrattiene con la narrazione sono presentate attraverso il racconto del mondo possibile abitato dal protagonista, Jeff (James Stewart). La condizione di Jeff, che si trova in uno stato d'impotenza motrice è costretto, temporaneamente, su una sedia a rotelle ricondotta a una situazione ottica pura, assimilabile alla condizione dello spettatore cinematografico, caratterizzata da una ipomotricità (immobilità senso-motoria) che si scarica nella iperattenzione. Jeff è uno spettatore che vede passare, come fosse un film, sulle finestre-schermo di un appartamento, un ambiguo racconto per immagini, di cui intuisce la storia. Il film racconta le sue mosse interpretative circa il contenuto di quella storia virtuale, intuita, sulla cui base egli decide di dare coerenza interpretativa non solo a ciò che vede, ma anche a ciò che non vede.

Cosetta G. Saba - docente a contratto di Semiologia del cinema e degli audiovisivi presso l'Università di Trieste. Si occupa di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, di analisi del film e di nuovi media. Cura il programma di ricerca Datafilm. Strumenti informatici per l'analisi dei testi audiovisivi (Università di Trieste). Oltre ai saggi pubblicati su riviste e opere collettive, è autrice di una monografia dedicata a Carmelo Bene (Il Castoro).

l'indice dell'opera

Premessa

Alfred Hitchcock: run for cover, ovvero il cinema

La finestra sul cortile nell'opus hitchcockiano

Il film

Sinossi

Due sequenze esemplari: il suspense "au travail"

Il "doppio" film o détour del senso

Il racconto dello sguardo e lo sguardo raccontato

La sospensione dello sguardo

Antologia critica

Nota bibliografica