La finestra rotta (The Broken Window, 2008) è il più recente romanzo di un grande autore di thriller: Jeffery Deaver che ci presenta l'ottava avventura di un investigatore molto particolare in quanto Linconl Rhyme è tetraplegico e pertanto le sue indagini avvengono per interposta persona che gli riporta fatti e situazioni e sarà la sua mente acuta a trovare ogni volta il bandolo della matassa.

Pagina dopo pagina, Jeffery Deaver coinvolge i lettori in una caccia al colpevole piena di colpi di scena che mantiene viva la curiosità fino all'ultimo. Come sempre, la fanno da padroni il fine ragionamento investigativo di Rhyme, l'intraprendenza di Amelia, la spietatezza e la furbizia della mente criminale, l'azione e l’imprevisto, che, insieme al fascino di personaggi attentamente caratterizzati e al complesso e intrigante meccanismo della trama, rappresentano gli ingredienti vincenti di un thriller da maestro.

I suoi romanzi  sono complessi ma interessanti, dalle grandi connotazioni letterarie e dai risvolti imprevedibili e così in poco tempo da quel lontano 1990 si è imposto con i suoi libri all'attenzione del grande pubblico come uno dei più interessanti autori di thriller ad alto contenuto adrenalinico.

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950, ha fatto vari mestieri (cantante, giornalista) e ha esercitato anche la professione di avvocato. Nel 1990 lascia quest'ultimo lavoro per dedicarsi a tempo pieno  al mestiere di scrittore. Sino ad oggi ha scritto oltre venticinque romanzi che comprendono varie serie come il Ciclo di Rune; di John Pellam; di Kathryn Dance e ovviamente quello di Lincoln Rhyme che è composto da otto romanzi.

Alice Sanderson viene trovata morta nel suo appartamento di Manhattan, la gola recisa, il quadro più prestigioso della sua collezione scomparso. Gli indizi sulla scena del delitto conducono inequivocabilmente ad Arthur Rhyme, un uomo sposato che la vittima frequentava da poco. Ma non tutto, forse, è come sembra: nella catena di omicidi che da qualche mese insanguina New York, le tracce raccolte dagli inquirenti hanno l'evidenza delle prove schiaccianti, un'evidenza quasi sospetta. È Lincoln Rhyme, criminalista tetraplegico geniale e ribelle, a prendere in mano l'ultimo caso, per scagionare il cugino Arthur e ricomporre i frammenti di una sciarada impenetrabile e crudele come il delitto perfetto. Le sue ricerche lo portano a indagare su alcune società che raccolgono vertiginose quantità di dati sull’esistenza della gente comune. Per scoprire a sue spese che proprio nelle prove che inchiodano senza apparente rimedio i presunti colpevoli si cela l'unico indizio sull'identità di un killer che conosce ogni dettaglio delle vite degli altri. 

La finestra rotta di Jeffery Deaver (The Broken Window, 2008, Traduzione Andrea Carlo Cappi, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pag. 563, euro 21,50)

ISBN 978-88-17-02173-9