Ancora un thriller pubblicato nel mese di novembre dalla Leggereditore, che con il titolo La finestra sul bosco (Shattered, 2010) presenta la scrittrice americana Karen Robards.

Non si tratta di un esordio assoluto nel nostro paese in quanto di questa autrice sono stati già pubblicati almeno quindici suoi lavori tra romance e thriller.

Alla Robards piace molto scrivere romanzi nei quali miscela abilmente romanticismo e suspense, emozioni e brividi, e Shattered è tutto questo, tanto che è stato definito dalla stampa specializzata "un thriller romantico e seducente" e ancora "Robards dimostra ancora una volta di essere una maestra della suspense romantica, con la creazione di personaggi simpatici e una trama intrigante e ben ritmata che avvince il lettore".

La finestra sul bosco è il suo più recente romanzo dei circa quaranta che ha scritto.

La protagonista, Lisa Grant ha dovuto lasciare il lavoro di avvocato che svolgeva con successo e ora deve badare alla madre malata. Alla ricerca di un nuovo lavoro accetta quello che gli offre Scott, presso la procura distrettuale. Scott è una sua vecchia fiamma e il dover lavorare insieme a lui riaccende una passione sopita.

Esaminando un classico "cold case" del tribunale della contea di Fayette, una busta gialla attira l'attenzione di Lisa, è un caso misterioso avvenuto ventotto anni prima: la scomparsa totale di una intera famiglia composta da padre, madre e due figli. Per Lisa il mistero la tocca personalmente in quanto nella busta vi è la foto di una donna identica a lei.

Lisa confida nell"aiuto di Scott per risolvere il mistero che deve nascondere un terribile crimine e nel contempo tenere a bada la crescente passione per l'uomo.

Karen Robards è autrice di quaranta romanzi. Vive nel Kentucky con il marito e i tre figli. Scrive dall'età di 24 anni, e da allora è sempre stata una presenza assidua nelle classifiche di New York Times, Usa Today, Publishers Weekly.

Un brano:

 

Primo maggio 1981

«Mamma, c’è di nuovo qualcuno nel bosco che ci spia.» Marisa Garcia, una bambina di cinque anni, afferrò con una mano il cardigan giallo chiaro della madre, mentre le sussurrava l'avvertimento. La maglia d'angora era soffice e lanosa e lei ci si aggrappò con tutte le sue forze, agitandosi dietro la ventinovenne Angela Garcia come la coda di un aquilone, mentre guardava impaurita l'ombra scura che era sicura di riuscire a scorgere nascosta tra i cespugli, sotto la fitta schiera di alberi lungo il viale sterrato.

Il vento soffiava tra i rami, che sibilavano scricchiolando. Marisa distolse lo sguardo, tremando, e strinse il maglione ancora più forte. Le luci della casa non erano ancora state accese e fuori era tutto buio, perché i fari della macchina erano spenti e loro adesso vivevano in campagna, senza altre case intorno. Solo la luna faceva capolino tra le cime ondeggianti degli alberi, una pallida scheggia di luce che appariva sottile come carta velina bianca incollata su un cielo viola scuro.

«Non c'è nessuno nel bosco, tesoro.» Il tono di sua madre era piuttosto spazientito....>>

 

Gli occhi di una bambina non dovrebbero riempirsi di orrore, covare un segreto per anni, portarselo dentro come un fardello troppo pesante da trascinare. E perché Lisa Grant crede di conoscere quel segreto? È forse lei quella bambina? Una fotografia basta a mettere in discussione una vita intera. Lisa ha davanti a sé una brillante carriera da avvocato, almeno fino a quando non è costretta a tornare a casa per prendersi cura della madre malata. Come se non bastasse, poi, deve pregare una sua vecchia fiamma, Scott, di assumerla. Lui, sensuale e insopportabile al tempo stesso, metterà a dura prova le sue difese: una passione tenuta a freno per troppo tempo alla fine non può che esplodere. Nel frattempo, un incartamento risalente a ventotto anni prima trasporta Lisa verso un passato inquietante e irrisolto. Un’intera famiglia scomparsa senza lasciare alcuna traccia. E poi c'è quella foto che ritrae una donna identica a lei... Lisa e Scott dovranno districare una fitta rete di enigmi, sempre in bilico fra il terrore di mettere a repentaglio le reciproche vite e la necessità di scivolare sui sentieri della passione più intensa e dell’amore che li lega da sempre.

 

La finestra sul bosco di Karen Robards (Shattered, 2010)

Traduzione Laura Giacalone

Leggereditore, pagg. 422, euro 12,00

ISBN 978-88-6508-037-5