Girellando in internet alla ricerca di blog o siti più o meno gialli, più o meno neri, sono stato colpito dalla grafica accattivante di Thriller Cafè in http://www.thrillercafe.it/. Soffermandomi un po’ l’interesse si è rivolto anche verso il contenuto.

Non la faccio lunga: Recensioni libri thriller- Scrittura thriller- True Crime e insomma, come vedremo, un bel po’ di ottimi drink serviti dal barman Giuseppe Pastore e collaboratori.

Partiamo dalle Recensioni messe intelligentemente in ordine alfabetico per autore. Non ce l’ho fatta a leggerle tutte. Me ne sono fatte, invece, è proprio il caso di dirlo, una cinquantina. Più andavo avanti e più mi veniva voglia di leggere. Spesso di fare paragoni con ciò che avevo scritto anche io. Un confronto serrato, interessante. Anche quando il giudizio non collimava c’erano però sempre spunti su cui riflettere. In poche parole un ottimo lavoro.

Si passa alla Scrittura Thriller. Copio spudoratamente “In questa pagina sono raccolti tutti gli articoli riguardanti la scrittura thriller o crime fiction in generale; troverete sia vere e proprie lezioni di scrittura creativa di genere, sia discussioni e interviste dalle quali trarre numerosi insegnamenti per scrivere un thriller.

Fatene tesoro, e buona scrittura a tutti”.

In effetti la proposta è interessante e contiene:

1) Scrivere un mystery, di Gillian Roberts (13 parti).

2) 10 regole per suspense fiction, di Brian Garfield (2 parti).

3) Scrivere un thriller: i consigli di Daniel Kalla (2 parti).

4) Come scrivere un thriller, di Ian Fleming (2 parti).

5) Scrivere una sinossi (prima ancora del romanzo), di Clare Langley Hawtorne (1 parte).

6) Scrivere buone scene d’azione, di James Scott Bell.

7) Scrivere crime fiction: una discussione con Mark Billingham e Minette Walters.

E buoni consigli ce ne sono davvero: come trovare le idee, definire i personaggi e il tipo di detective, l’ambientazione, le descrizioni, il punto di vista della storia, come tenere in tensione il lettore, il dialogo, la ricerca, le azioni ecc… Leggere per credere.

Ultima sezione True Crime “con recensioni di libri, saggistica, dossier e biografie di serial killer mass murderers, sette assassine, articoli di criminologia e sulla devianza in generale”.

Praticamente la possibilità di fare un confronto tra chi le combina più grosse. La realtà o la fantasia? Difficile trovare il vincitore…

Il bar di Thriller Cafè è ricco e ben fornito. Servitevene.