Le Edizioni Il Molo presentano una collana che si propone subito con quattro romanzi. Ci sono parsi interessanti sia per i titoli che per la veste grafica delle copertine che evidenziano un'immagine centrale contornata da uno scenario notturno e underground, accentuato da una parete di mattoni illuminata da un fascio di luce.

Nella collana Brivido Cafè saranno presentati di volta in volta narrativa di genere che spazierà dal giallo, noir al thriller e dall’horror alla ghost story. Saranno presenti autori stranieri ma largo spazio sarà dato ad autori italiani già noti al pubblico.

E ora esaminiamo i primi quattro volumi:

Edoardo RosatiL’ultima vertigine

 

Laureato in medicina, è giornalista ed attualmente lavora nella redazione del settimanale Oggi. Suoi lavori sono stati pubblicati dalla Sperling & Kupfer (Kuru – Il morbo del nuovo Millennio) ed altre primarie case editrici.. Il romanzo ha vinto la prima edizione del Premio letterario Serono.

Miami, Florida. Alla DyNAmic, rinomatissimo centro biotecnologico. da qualche tempo c’è fermento: un pezzo di Dna si è inaspettatamente rivelato coinvolto nella sintesi di una nuova proteina. Dall’attività ignota. La dottoressa Alexandra Thurman e il dottor Kenneth Maselli, colleghi in laboratorio e compagni nella vita, sono a capo del team di ricerca preposto a vagliare sul roditore gli effetti farmacologici della nuova sostanza. I test sperimentali sono al nastro di partenza. ma il caso irrompe nel disegno degli scienziati: qualcuno accidentalmente prova sulla propria pelle quella nuova molecola. L’allucinante esperienza si rivelerà un tragico tsunami. Sulle vite private degli stessi genetisti. E sull’esistenza intera del genere umano. Thriller biotech ma soprattutto apocalittica fiaba, L’ultima vertigine comincia dove finiscono la scienza e la religione 

T. M. Wright  -  Cold House 

Autore americano, nato nel 1947, sconosciuto in Italia ma famoso negli Usa con oltre 30 romanzi di successo al suo attivo.

Da molti è considerato uno dei migliori scrittori di “ghost-story”.

Un uomo e una donna: Michael e Elizabeth. Una casa immensa, grande quanto Cleveland. Un piccolo appartamento, pieno di quadri e orologi a parete. Una città popolata da strane persone. Ombre. Un amore che deve ricongiungersi tra le tenebre del passato. Un’atmosfera inquietante. E alte vette di lirismo che si stagliano su una prosa impeccabile. 

Cristiana GandiniA nudo

Nata ad Alessandria ha sempre dimostrato spiccate doti artistiche. Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico di una equipe di creativi. A nudo è la sua opera d’esordio.

Diciassette racconti abitati da strani e inconsueti personaggi - un intestino pigro, un vecchio e saggio marciapiede, una mensola.

Un dito indice, uno scultore - in cui la realtà è sempre acquattata tra le pieghe più sinuose della fantasia. Vite parallele che, attraverso lo scandaglio della follia umana nelle sue forme più disparate, restituiscono sulla pagina istantanee metaforiche e disforiche. tratteggiate con ironia e profondità da questa originalissima scrittrice.

Giorgio BonaLa lingua dimenticata della cometa

L’autore è nato nel 1956 e vive in un paese tra Alessandria ed Acqui Terme. Traduttore dall’inglese e dal russo, ha al suo attivo varie pubblicazioni di poesie e racconti.

Una zona del basso Piemonte, terra di vini pregiati e fonte di ricchezza. Una malattia contagiosa e irreversibile, la flavescenza dorata che debella vigneti e lascia una cupa desolazione.

Tre misteriosi omicidi, forse legati alla diffusione del contagio. Un commissario burbero e stanco che ritorna nella città in cui è nato e cresciuto e non la riconosce più tanto è divenuta perfida e chiusa. Un diabolico bandolo della matassa per il più originale degli scrittori piemontesi

L’ultima vertigine di Edoardo Rosati (2007, Edizioni Il Molo, collana Brivido Cafè  n.1, pag. 151, euro 13,00) - ISBN 978-88-89638-51-4

Cold House di T. M. Wright (2007, Traduzione Walter Diociaiuti, Edizioni Il Molo, collana Brivido Cafè  n.2, pag. 244, euro 13,00) - ISBN 978-88-89638-52-1

A nudo di Cristiana Gandini (2007, Edizioni Il Molo, collana Brivido Cafè  n.3, pag. 204, euro 13,00) - ISBN 978-88-89638-53-8

La lingua dimenticata della cometa di Giorgio Bona (2007, Edizioni Il Molo, collana Brivido Cafè  n.4, pag. 190, euro 13,00)  - ISBN 978-88-89638-54-5