Sabato 17 ottobre 2009 a Piacenza presso la Libreria Fahrenheit, Via Legnano 16 alle ore 17,30 Maurizio Matrone incontra tre autori della collana Babele Suite:

Elisabetta Bucciarelli, Femmina De Luxe

Danilo Arona, Santanta

Angelo Marenzana, Buchi neri nel cielo

Femmina De Luxe di Elisabetta Bucciarelli (Perdisa, BabeleSuite) euro 9.00 - Pagine 128 - Isbn 978-88-8372-462-6

Aveva il cappotto beige abbottonato. Sembrava a posto. Con la borsetta vicina. Non c'erano segni visibili di arma da fuoco, né sangue di coltelli. Non si vedeva nulla. Il medico legale stabilì che era morta cinque o sei ore prima. Avrebbe dovuto spogliarla per sapere cosa nascondessero i vestiti e stabilire le cause del decesso.

In una Milano che sembra distratta dal mito dell’opulenza, l’ispettore Maria Dolores Vergani indaga sul ritrovamento di un cadavere. Intanto in questura ci si interroga anche su uno strano atto vandalico seriale: c'è infatti qualcuno che da tempo imbratta con le proprie feci le cabine telefoniche.

Intorno a questi casi si muovono ombre tra loro molto diverse, personaggi che rispondono a nomi come Cavallo lesso o il Pazzo dell’arte, ma anche donne come Olga, ragazza morbida e indifesa alla ricerca dell’uomo della sua vita, oppure Marta, che potrebbe essere vittima di qualcuno tanto quanto è vittima della sua stessa ambizione: donne che vogliono essere perfette come oggetti da esibire, femmine di lusso per uomini tormentati dall’idolo della perfezione estetica.

Finalista al Premio Azzeccagarbugli 2009.

Santanta di Danilo Arona (Perdisa, BabeleSuite) euro 9,00 - Pagine 128 - Isbn 978-88-8372-442-8

È impossibile stare a letto in una notte del genere. Apro la porta ed esco. La sabbia scagliata a tutta velocità provoca dolore, soprattutto sotto le ascelle. Ed è una sabbia che sa di cenere. Nel vento si sentono urla stridule che provengono da un oliveto in alto, oltre la litoranea: pavoni, poveracci, che stanno morendo di paura. E un luccichio sinistro mi saluta dalla casa della vicina. Anche lei, tanto per cambiare, non dorme. E, tanto per cambiare, sta brandendo quella sua maledetta lama con la quale un giorno o l'altro provocherà un casino.

Ogni anno, con sorprendente puntualità, una serie di incendi devastano la California meridionale. Anche quest’anno è stato così. Piromani? Casualità? E se le distruzioni fossero invece provocate dal Santa Ana, un vento che nasce dalle Montagne Rocciose e attraversa il deserto del Mojave? E quel vento avesse una relazione con il rito tradizionale indiano del Santanta?

Danilo Arona sorprende con una storia magica che, come spesso gli succede, diventa l’unica risposta plausibile a uno dei tanti misteri della nostra contemporaneità.

 

Buchi neri nel cielo di Angelo Marenzana (Perdisa, BabeleSuite) euro 9,00 - Pagine 128 - Isbn 978-88-8372-390-2

La storia suggestiva e torbida di un uomo in fuga.

Un'avvincente novella noir tinteggiata di esistenzialismo.

Lui si fa chiamare Gaspar. Ha vissuto dieci anni in Africa, ma è un italiano. La sua pelle è indurita dal sole e dalla solitudine, dai ricordi di un passato che credeva sepolto. È un fuggiasco su cui ancora pende un'accusa di terrorismo, un uomo che vorrebbe solo nascondersi. Adesso, però, qualcuno lo ha trovato. Adesso possono ricattarlo e costringerlo a tornare in Italia.

Adesso, per la prima volta, Gaspar ha una pistola, un obiettivo da colpire e nessuna spiegazione.