Per chi lo ha amato e non si rassegna alla sua mancanza: torna Il commissario Rex in tv. Sono cominciate, infatti le riprese della nuova serie, che andrà in onda in prima serata su Raiuno: 6 puntate, 12 episodi, regia di Marco Serafini.

Tra le tante novità  ci saranno Alessandra Martinez, protagonista della decima puntata, e un set d'eccezione: Malta.

Dopo anni di lavoro Kaspar Capparoni, sul set romano della serie prodotta da Leader Productions parla del suo partner di scena: "Ormai tra me e Rex c'è un buon feeling. E' un buon compagno: risponde a ogni tipo di sollecitazione. E poi è trattato come un attore importante, vip".

I nuvi episodi saranno dedicata in modo particolare alla costruzione dei gialli, seguendo il più fedelmente possibile le metodologie d'indagine della polizia, mentre il rapporto tra Lorenzo e Rex tingerà di commedia il thriller, proprio come nelle precedenti stagioni.

Le serie precedenti

Le serie originali sono ambientate a Vienna e raccontano le avventure di un gruppo di tre uomini di un ufficio di polizia criminale  (la "kriminal polizei" austriaca) e, in particolare, della Mordkommission, o Squadra Omicidi. Oltre ai tre poliziotti l'ufficio comprende un pastore tedesco chiamato Rex con compiti di ricerca di cadaveri e cane da fiuto per contrabbando e droghe.

Il team originale era composta da Richard Moser, Ernst Stockinger e Peter Höllerer. Questa squadra era accompagnata da un esperto medico legale, il Dottor Leo Graf, e da un poliziotto in pensione, Max Koch. Tra gli arrivi successivi si ricordano Christian Böck (che ha sostituito Stockinger), Alexander Brandtner (al posto di Moser) e Fritz Kunz (che ha rimpiazzato Höllerer). In serie successive si è visto un personaggio femminile che ha affiancato il goffo Marc Hoffmann: si tratta di Niki Herzog. Il Dottor Graf è il solo personaggio a non aver mai abbandonato la serie e tuttora lavora a Vienna, inoltre comparirà nella puntata speciale di Lunedì 16 aprile 2009.

Molti attori interpretano personaggi differenti in serie differenti: è il caso di Gedeon Burkhard che prima di assumere il ruolo del protagonista Brandtner, in un episodio interpreta quello di un serial killer mosso dall'ossessione di essere stato infettato dall'HIV. Anche Alexander Pschill interpretò un personaggio minore nella seconda stagione, prima di diventare Marc Hoffmann molti anni dopo. Martin Weinek prima di impersonare Fritz Kunz ha ricoperto svariati ruoli nelle prime serie.

A partire dalla stagione 11 la scena si è spostata a Roma, con l'ispettore Lorenzo Fabbri che si è preso in custodia il cane (o viceversa). Lo show è adesso girato in italiano e tedesco.