Da domani al cinema Il Cavaliere del Santo Graal (El Capitán Trueno y el Santo Grial, 2011), film storico spagnolo del regista televisivo Antonio Hernández.

Scritto da Pau Vergara (documentarista qui alla sua prima prova nella sceneggiatura cinematografica), il film è ispirato alle avventure a fumetti di El Capitán Trueno, create nel 1956 dallo spagnolo Víctor Mora. Il fumetto è arrivato anche in Italia con il titolo di Capitan Tuono.

  

Ecco la trama:

XII secolo, Spagna. Capitán Trueno è un cavaliere errante che, aiutato dalla coraggiosa fidanzata Sigrid e assistito dai suoi fidati compagni d’avventura - il gigantesco Goliath e il giovane e furbo scudiero Crispín - vaga per portare giustizia con la sua spada. Presto dovrà correre in Terra Santa dove lo attende la più ardua delle missioni: il Santo Graal deve essere salvato a qualunque costo.

 

Il cast è di tutto rispetto. Il ruolo protagonista è affidato a Sergio Peris-Mencheta, attore di lunga carriera televisiva (lo stesso Hernández nel 2006 lo aveva già diretto nel ruolo di Cesare Borgia nella miniserie I Borgia) già visto al cinema in Resident Evil: Afterlife.

L’eterna fidanzata del Capitán Trueno, Sigrid di Thule, è interpretata dall’attrice ukraina Natasha Yarovenko, originaria di Odessa ma da anni impegnata nella produzione televisiva spagnola.

Il fido Goliath è interpretato dall’esordiente Manuel Martínez, mentre il prolifico attore Adrián Lamana ricopre il ruolo di Crispín.

Tutti gli attori, comunque, sono pressoché sconosciuti in Italia.

  

Il film è distribuito in Italia dalla Eagle Pictures.