Anno dopo anno, il Festival di letteratura GialloLuna NeroNotte (in programma in questo 2009 all’inizio del mese di ottobre) ha proposto una serie variegata di appuntamenti per gli appassionati del genere ma anche per chi si è avvicinato per la prima volta al “giallo”, al thriller, al noir. Così, uno dopo l’altro si sono susseguiti autrici e autori di “gialli”, da quelli già affermati a quelli che stavano o stanno cominciando a lasciare il loro tratto nero sulla pagina bianca. Ma anche la musica, il cibo, il territorio sono protagonisti del Festival, il tutto circondato da un po’ di mistero e tanta voglia di investigazione.

Fra gli obiettivi del Festival rientra quello di contribuire a diffondere la cultura del leggere, il piacere della lettura a tutti i livelli. Da qui nasce l’idea di GialloLuna NeroNotte di proporre una serie di suggerimenti, di Percorsi di lettura del Giallo – basati sui libri conservati nelle biblioteche della provincia di Ravenna - pubblicando il primo volume dal titolo Se l’indagine è donna - consigli di lettura sui personaggi femminili nella letteratura “gialla e noir” italiana. Il progetto editoriale è dell’Associazione culturale Pa.Gi.Ne. (organizzatrice e promotrice del Festival letterario). Le curatrici dei testi sono Federica Angelini ed Erika Baldini, il progetto grafico di Mauro Monaldini.

Il filo conduttore dei “percorsi di lettura del Giallo” intreccia i temi affrontati nelle diverse edizioni del Festival, con l’intenzione di costruire una serie di proposte che ambiscono anche ad allungare la vita di questi testi che troppo spesso spariscono dagli scaffali delle librerie dopo poche settimane, ma non da quelli delle biblioteche.

Finita di stampare nel dicembre 2008, la pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto Ottobre: piovono libri: i luoghi della lettura - promosso dall’Istituto per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, del Ministero per i Beni e le Attività culturali – ed è da pochi giorni in distribuzione gratuita nel sistema della rete delle biblioteche della provincia di Ravenna.

 

La guida propone una serie di itinerari costituiti da una scelta di autori e delle loro opere, con schede che spiegano i contenuti dei volumi e il loro posto nella storia del genere. Sono un sessantina i titoli, contenuti nell’opuscolo, che vedono le donne nel ruolo di “investigatrice” all’interno della produzione letteraria italiana. Una serie di personaggi femminili – in ruoli principali o comprimari – indipendenti e moderni. Dai testi di Margherita Oggero a Nicoletta Vallorani, da Domenico Campana a Carlo Lucarelli, passando da Claudia Salvatori e Giorgio Faletti, ogni personaggi è presentato nei suoi tratti salienti e di ogni libro sono fornite le informazioni principali relative all’ambientazione e alle caratteristiche stilistiche, senza svelare nulla del finale. Alcuni cenni biografici riassumono le informazioni essenziali sugli autori. Sono presenti, inoltre, le indicazioni sulle biblioteche della provincia dove è possibile prendere a prestito il libro.

 

Il volume Se l’indagine è donna è stato realizzato con il contributo dell’Autorità Portuale di Ravenna e in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense.