Genova, 1601. La chiamano la Tunisina. La disprezzano. La temono. Ma è a lei che i genovesi si rivolgono se hanno bisogno d’aiuto. Perché quella donna sfuggente è una rabdomante: sa ritrovare gioielli rubati, persone scomparse; riesce a smascherare ladri, truffatori e assassini. Tutti credono sia la custode di un potere arcano; in realtà, il potere di Pietra sta nella sua mente acuta e nella dolorosa consapevolezza che il mondo degli uomini non ammetterebbe mai di essere inferiore a una semplice donna.

Questa volta, però, l’incarico che attende Pietra è diverso da qualsiasi altro. Mentre Genova è in preda alla frenesia del carnevale, viene ritrovato il cadavere di una giovane, massacrata a morte e, lì accanto, c’è una bacchetta da rabdomante che sembra indicare Pietra come autrice del delitto. Per dimostrare la propria innocenza, Pietra inizia quindi a indagare e, ben presto, si rende conto che quell’omicidio sta riportando in superficie antichi e terribili rancori. Adesso per Pietra è giunto il tempo di affrontarli, di risalire alla sorgente nascosta del male. Prima che l’assassino torni a colpire. Prima che l’assassino torni per lei…

Con una prosa elegante ed evocativa, Lorenzo Beccati nel suo ultimo romanzo Pietra è il mio nome edito da Nord, ci trasporta tra i carruggi di una Genova inedita e sorprendente, tratteggiata attraverso gli occhi di Pietra, una donna fragile come la speranza e salda come una roccia, contro cui s’infrangono superstizioni e pregiudizi, intrighi e vendette.

Il romanzo esce oggi in tutte le librerie. Per l'occasione Luca Crovi ha intervistato l'autore per noi di Thriller Magazine. L'intervista la trovate in rubriche/14797

«Lorenzo Beccati è uno che sa cosa vuol dire scrivere.

Questo libro dimostra cosa vuol dire leggere

Giorgio Faletti

Pietra è il mio nome di Lorenzo Beccatri (Nord) ISBN 9788842923367 - pag. 320 - € 14,90

Lorenzo Beccati (Genova, 1955)

Dai primi anni ’80, è il più stretto complice di Antonio Ricci, con il quale ha collaborato a creare alcuni dei programmi televisivi più fortunati di tutti i tempi. Da Drive-In a Paperissima a Striscia la notizia, Lorenzo Beccati può considerarsi uno degli autori più importanti della storia della televisione italiana. In Striscia la notizia ricopre anche l'importante funzione di voce del Gabibbo. È anche scrittore e autore di libri e saggi quali: "La notte dei commercialisti viventi" (Baldini e Castoldi), "Storie Tattoo" (Lupetti e Fabiani), "Delitti d'amore" (raccolta Gialli Mondadori), "Il barbiere di maciste" (Kowalski Editore), "Il santo che annusava i treni" (Kowalski Editore) e i thriller storici "Il guaritore di maiali" (Kowalski Editore), "Il mistero degli incurabili" (Kowalski Editore), "L'uccisore di seta" (Kowalski Editore), "74 nani russi. San Pietroburgo 1710" (Edizioni Internòs 2010).

Il suo sito è www.lorenzobeccati.com.