Una nuova avventura del Club Omicidi arriva in questi giorni in libreria. Sin dal 2001 il celbere autore di best seller James Patterson cura una serie di romanzi con protagoniste delle donne molto particolari: le donne del Club Omicidi. (Che è anche il titolo italiano del quarto romanzo).

Come suo solito, Patterson si fa affiancare da altri autori, e questa particolare serie è stata scritta con l’aiuto prima di Andrew Gross e poi - dal citato quarto episodio - da Maxine Paetro che, dopo tre romanzi negli anni Ottanta, scrive ormai solamente al fianco di Patterson.

Con il libro in questi giorni sugli scaffali italiani, Senza appello, si arriva ben al nono episodio: 9th Judgement, del 2010.

   

Ecco la quarta di copertina.

Colpisce a caso, indiscriminatamente. Uccide giovani mamme e i loro bambini nei parcheggi dei centri commerciali, nei parchi, ovunque riesca a sorprendere le sue vittime ignare e indifese. Unico indizio: una sigla misteriosa tracciata con il rossetto accanto ai corpi senza vita. Chi è il Killer del Rossetto? Qual è il suo orribile disegno di morte? San Francisco è nel panico e già i media invitano la popolazione a girare armata, pronta all’estrema difesa.

Lindsay Boxer brancola nel buio e la pressione degli alti vertici della polizia si fa insostenibile, anche perché la detective deve risolvere con altrettanta urgenza un altro caso enigmatico. Deve scoprire come mai un abilissimo ladro di gioielli, che finora si è limitato a svuotare le casseforti dei ricchi della città, durante un furto abbia spietatamente ucciso la moglie di un famoso attore, Marcus Dowling, che ora dalle principali trasmissioni televisive proclama il suo dolore e chiede giustizia.

Lindsay deve ancora una volta mettere da parte la sua vita privata, il suo legame sentimentale con Joe, per gettarsi nelle indagini, arrivando a rischiare la vita in prima persona. Lindsay però non è sola: nel vortice di terrore sprofonderanno con lei anche le amiche del Club Omicidi... 

           

Ricordiamo che nel 2007 la detective Lindsay Boxer e gli altri personaggi dei romanzi di Patterson e Paetro diventano protagonisti di un telefilm giunto anche in Italia: Women’s Murder Club, di una sola stagione, dove nel ruolo di Lindsay troviamo l’attrice Angie Harmon, in seguito protagonista di Rizzoli & Isles, serie nata dai romanzi di Tess Gerritsen.

        

Per finire, ecco un brano di Senza appello:

Vide la pistola che teneva in pugno e rimase incredula. Poi lo guardò di nuovo in faccia e si accorse della luce crudele nei suoi occhi scuri.

«Oh, mio Dio!» esclamò. «Non ci faccia del male, per favore. Ho dei soldi nel portafoglio e...»

Pete le sparò due colpi al colio con il silenziatore. La donna si portò le mani alla ferita, macchiandosele di sangue.

«Il mio bambino...» gemette.

«Non ti preoccupare: non sentirà niente, giuro.»

Peter Gordon fece fuoco un’altra volta, colpendola al petto. Poi aprì la portiera posteriore e guardò il bambino, che aveva la bocca ancora sporca di zucchero filato e un reticolo di venuzze azzurre sulla tempia.

    

Senza appello di James Patterson e Maxine Paetro (Longanesi) pag. 280 - Euro 16,60 - ISBN 978-88-3043-193-5 - Traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani