L’omicidio c’è stato: altrimenti perché il prato della villa sarebbe pieno di bossoli di proiettili? Il problema è che del corpo della vittima resta solo una particella microscopica dentro lo stomaco di una larva di Calliphora eritrocefala: la mosca dei morti. Ed è da questa che il dottor Gonnelli deve partire per ricostruire il dna della vittima su cui indaga Lupo Belacqua, commissario romano trapiantato a Firenze che della maleducazione e del nichilismo ha fatto un sistema di vita. E che nei momenti difficili si affida ai segnali che gli giungono da Klamm, l’enigmatico personaggio di un romanzo di Kafka che per qualche strana ragione si nasconde nella sua testa. Del resto la sua vita privata è poco meno di un manicomio: una moglie anoressica, due ragazzine da prendere a manate, un’amante saccente e un gatto che preferisce non immischiarsi troppo nelle faccende degli umani. Tanto vale buttarsi sul lavoro...

Una storia di sparizioni, di false piste, di diamanti letali e di un fantomatico milione di euro cui tutti danno la caccia e che lascia dietro di sé un’agghiacciante scia di sangue.

Una Firenze fatta di aristocrazia sbavante e inetta, di giornalisti opportunisti, di politici meschini e di artisti senza arte è il teatro di questo romanzo dove il mistero si infittisce a ogni pagina, in una partita a scacchi con la morte che porterà i protagonisti a inseguirsi dentro un vero e proprio labirinto di specchi.

Il doppio finale che attende il lettore è così spiazzante da lasciare interdetti. E forse farà infuriare qualcuno. Ma così è la vita.

Un indagine estrema del commissario Lupo Belacqua di Mario Spezi (BarberaEditore, 2009) - euro 16,50 - ISBN: 88-7899-268-9

Mario Spezi (Urbino, 1945) è autore di libri importanti tra cui Dolci colline di sangue. Il romanzo sul mostro di Firenze (Sonzogno, 2006), scritto con Douglas Preston, entrato nella lista dei bestseller del New York Times Book Reviewe rimasto per otto settimane tra i top ten, tradotto in tutto il mondo e che fra breve sarà portato sugli schermi da Tom Cruise. Un libro che è valso all’autore 23 giorni di carcere con l’accusa di essere lui il Mostro di Firenze. Altri suoi libri sono stati pubblicati in Italia da Marco Tropea, Hobby&Work, Aliberti. Ha lavorato per il New Yorker, L’Espresso, L’Europeo, Panorama, Gente, Il Corriere della Sera, nonché per la Rai e per Mediaset.