Inception, il nuovo film di cui si occuperà il regista Christopher Nolan, prosegue con gli ingaggi del cast mentre si attendono le riprese estive. Mentre è di pochi giorni fa la notizia che il cast si è arricchito della presenza di Joseph Gordon-Levitt, in un'intervista a MTV, Sir Michael Caine ha parlato della possibilità di tornare per la quarta volta sotto la direzione del grande Christopher Nolan.

Avrà Sir Michael un ruolo nel thriller fantascientifico Inception?

"Potrebbe esserci un ruolo per me - ha detto Caine - Non penso che Nolan farà un film senza di me. Lo saprò per certo questa settimana".

E quindi l'attore ha confermato di essere in trattative per un ruolo nel film: dipenderà dai suoi impegni cinematografici extra-Nolan e, ovviamente, dalla cifra che la Warner Bros gli offrirà.

Caine ha già interpretato per Nolan il ruolo di Alfred in Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro ed è stato anche l'unico vero buono di The Prestige, in cui  interpretava Cutter.

In Inception Gordon-Levitt interpreterà un personaggio che doveva essere inizialmente di James Franco, poi rifiutato per eccessivi impegni. Gordon-Levitt invece ha preso al volo l'occasione, dato che ha appena terminato le riprese in qualità di Comandante Cobra nell'attesissimo G.I.Joe: Rise Of The Cobra.

L’Hollywood Reporter rivela altri particolari sulla pellicola, ovvero i ruoli fino a ora assegnati agli attori facenti parte del cast: come già sapevamo, Leondardo Di Caprio sarà il protagonista, il dirigente di un'azienda. La moglie di Leonardo DiCaprio sarà interpretata da Marion Cotillard, Ellen Page sarà invece una studentessa di college e, a quanto pare, Gordon-Levitt interpreterà uno dei soci di DiCaprio.

La trama ancora non è nota: è una sorta di progetto segreto che si ambienterà all'interno della mente umana.

Il film uscirà il 16 luglio 2010 negli Stati Uniti.