Si svolgerà a Napoli, il prossimo 21 marzo, la quattordicesima edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

L'evento organizzato da “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” viene promosso dalla Regione Campania, dal Comune e dalla Provincia di Napoli, con l'Alto Patronato del Presidenza della Repubblica.

"L'etica libera la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie", è lo slogan di tutta la giornata, durante la quale si incontreranno a Napoli oltre 500 familiari delle vittime innocenti delle mafie e giungeranno i rappresentanti delle Ong provenienti da oltre 30 paesi europei.

La manifestazione inizierà alle 9,30 con un lungo corteo che partirà da Piazza della Repubblica, lungo viale Dohrn, per giungere fino a piazza del Plebiscito. Nel corso della marcia, saranno letti i nomi di oltre 900 tra semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti ammazzati per mano delle mafie.

Dopo l'intervento di don Luigi Ciotti, a piazza del Plebiscito si svolgeranno forum, dibattiti e seminari sul tema della lotta alla mafia e alle altre forme di criminalità organizzata. Alle 17,30, la manifestazione si concluderà con un concerto che vedrà l'esibizione di numerosi gruppi e artisti tra cui Caro De Andrè, Fabrizio Varchetta e i Witko, Cuntu di Alessio Di Modica, Harry Loman, A 67, Modena City Ramblers.

Per ulteriori informazioni:

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/827