Robert Wilson è uno scrittore inglese che ha al suo attivo molti romanzi ed ora la Longanesi ha inviato nelle libreria il secondo romanzo della serie "Javier Falcon" con il titolo Il silenzio delle vittime (The Silent of the Damned, 2004).

L'autore è nato nel 1957, si è laureato in Letteratura a Oxford nel 1979 e ben presto ha iniziato a viaggiare per il mondo lavorando per una società di trasporto marittimo. Questo gli ha dato modo di assorbire e toccare con mano culture diverse e pertanto i suoi romanzi ne risento in maniera positiva. Per suo conto ha girato per gli Stati Uniti in bus e poi con una

Robert Wilson
Robert Wilson
wolkswagen è arrivato sino in Nepal. Dopo sposato con la moglie è stato per circa un anno in Africa e questa esperienza gli è servita per scrivere la serie di romanzi dedicati al protagonista "Bruce Medway".

Attualmente vive in Portogallo in una fattoria isolata. Con il romanzo Piccola morte a Lisbona ha vinto il prestigioso Dagger Award.

La serie Javier Falcon si compone dei seguenti romanzi:

The Blind Man of Seville (2003) - L'uomo di Siviglia (Longanesi, 2004)

The Silent and the Damned (2004) - Il silenzio delle vittime

The Hidden Assassins (2006)

Il protagonista Javier Falcon è un quarantenne separato, solitario e nella sua prima avventura si trova ad indagare su una catena di delitti e scopre che la prima vittima conosceva suo padre e continuando nelle indagini, con suoi ricordi e intuizioni arriverà ad una verità agghiacciante.

Ora lo seguiremo in questa seconda indagine.

Un mattino di una torrida estate sivigliana i coniugi Vega vengono trovati morti nella loro casa di Santa Clara, la città-giardino costruita nei primi anni Cinquanta dagli americani nella città andalusa. Malgrado ogni indizio sembri indicare un patto suicida, l'ispettore Javier Falcén è tutt'altro che convinto. Dalle indagini sull'attività di Rafael Vega, un costruttore di successo, emergono ambigui legami con la mafia russa. E i primi interrogatori rivelano che la comunità dell’esclusiva Santa Clara nasconde disperazione, fallimenti ed enigmi inconfessati. Fra i primi a parlare vi sono Marty Krugman, architetto americano che lavorava con Vega, e la bellissima moglie Madeleine. Si sono trasferiti lì, stando alle loro dichiarazioni, per sfuggire all’America del dopo 11 settembre, ma il loro passato sembra nascondere ben altre motivazioni. Un altro vicino chiamato in causa è l'attore Pablo Ortega, la cui stella si è offuscata dopo che il figlio è finito in galera per un delitto infamante. Sotto il caldo impietoso dell'Andalusia l'elenco delle morti misteriose si allunga. E dopo che una nuova pista sembra portare Falcòn a un giro di pedofili che si credeva debellato, seguiamo col fiato sospeso l'ispettore mentre collega indizi e fili in apparenza irrilevanti e ricostruisce un complicato intrigo che lo costringe a confrontarsi con le atrocità della psiche umana

Il silenzio delle vittime di Robert Wilson (The Silent of the Damned, 2004, Traduzione Paola Merla, Longanesi, collana La Gaja Scienza 874, pag. 450, euro 18,60)

ISBN 978-88-304-2269-8