E' un fatto ormai assodato che i paesi del Nord Europa e la Svezia in particolare sono diventati una fucina di bravi autori di gialli e thriller.

La Marsilio Editori per prima ci ha fatto conoscere questi scrittori (ricordiamo in particolare Henning Mankell)  ed è ormai diventata la casa editrice di riferimento. Nella collana "Farfalle" il lettore troverà la selezione più ampia e articolata dei migliori autori svedesi. Autori ormai apprezzati in tutto il mondo che sanno miscelare molto bene trame poliziesche avvincenti, indubbie qualità letterarie con la suspense delle mosse del killer e della relativa caccia e a tutto si aggiunga una sempre interessante descrizione dei protagonisti e dell'ambiente circostante.

Ora, la casa editrice, invia in libreria il secondo romanzo di Arne Dahl dal titolo Misterioso.

Di questo autore abbiamo potuto già apprezzare il suo primo romanzo tradotto in Italia, La linea del male dove abbiamo conosciuto i vari componenti del "Gruppo A".

Arne Dahl è lo pseudonimo di Jan Arnald (1963), scrittore, editor, critico letterario, vive a Stoccolma dove collabora con l'Accademia di Svezia (quella del Premio Nobel).

Ha conquistato le classifiche internazionali con la serie del Gruppo A. Misterioso è il suo secondo romanzo pubblicato in Italia, dopo La linea del male.

Secondo l'autore la serie delle avventure del Grupp A è prevista in dieci volumi.

Il capo del "Gruppo A" è Jan-Olov Hultin, vicino alla pensione, ma ancora capace di coordinare il gruppo, composto poi da Paul Hjelm in crisi matrimoniale e con un figlio sedicenne, Danne, che si sta avvicinando pericolosamente al mondo della droga; Kerstin Holm, collega ed ex amante di Danne dalla vita sentimentale molto complicata; Jorge Chavez esperto informatico;  Arto Söderstedt, finlandese ex avvocato dalla carnagione lattea e con la paura di prendere il cancro alla pelle, Gunnar Nyberg, gonfio di steroidi, ex Mister Svezia e infine Viggo Norlander.

In una Stoccolma che gode di un'inattesa estate anticipata, qualcuno sembra deciso a colpire il cuore della vita economica del paese. Secondo un rituale ben preciso, alcuni manager alla guida di gruppi finanziari molto in vista vengono uccisi nel salotto di casa con due colpi di pistola alla testa. Omicidi che hanno le caratteristiche di un'esecuzione. L'allarme spinge la polizia a creare un'unità speciale, pochi uomini selezionati dotati di poteri straordinari per risolvere una situazione di emergenza. Con i colleghi del neonato Gruppo A, Paul Hjelm segue le tracce che portano a una società segreta, e ancora alla mafia russa, ma sarà il ritrovamento di un nastro su cui è incisa una rara registrazione di Misteri oso di Thelonious Monk a dare una vera svolta alle indagini.

Considerato uno dei migliori autori svedesi di thriller, in questo nuovo episodio di una serie pluripremiaja in Europa, Arne Dahl scava nell'incertezza del nostro tempo, travolto da una crisi che ha spazzato i punti fermi di una società convinta che il proprio benessere sarebbe durato per sempre.

Ma a volte, la reazione al baratro che si spalanca improvviso in una vita abituata alle certezze, può avere conseguenze imprevedibili.

"Misterioso è un tipico gioco di parole alla Monk. Dietro a mystery c'è una nebbia nascosta. Il mistero è lì, inafferrabile ma evidente. Ma è nella nebbia che ci perdiamo".

Misterioso di Arne Dahl (Misterioso, 1999, Traduzione Carmen Giorgetti Cima, Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 364, euro 18,50)

ISBN 978-88-317-9678-1