Un poliziesco puro, forte, che mette di fronte alle scelte che ognuno di noi ogni giorno deve compiere. Arriva sull'ammiraglia Rai Il bene e il male con Gianmarco Tognazzi nel ruolo di un commissario poco istituzionale, Claudio Anastasi, in onda dal 12 gennaio in dodici episodi per sei serate nel prime time del lunedì.

Il quartiere di una città. Un commissariato. Quattro protagonisti. Da una parte della barricata i poliziotti, accanto a loro le famiglie, gli amici. Sul fronte opposto i criminali, i complici. La serie televisiva esplora il lato umano: la loro storia, il loro passato, gli eventi che li hanno spinti a scegliere il bene o il male. In mezzo le persone comuni, che delinquono solo perché una “tegola” gli è capitata addosso… Un conflitto infinito: il bene e il male che convivono nella natura umana. Ma… cos’è il Bene? Cosa il Male? Una scelta. Ogni giorno, ciascuno di noi compie continuamente delle scelte: quella che ci appare più giusta per stare in pace con la nostra coscienza, o quella che in quel momento ci conviene di più, che sembra la migliore possibile, ma che può segnarci per tutta la vita. Le nostre storie sono le nostre scelte. Quelle che si fanno, quelle che non si fanno e le conseguenze che in entrambi i casi ci si trova a fronteggiare. In ogni episodio un solo crimine, raccontato da più punti di vista. Un crimine che si trasforma, che cambia pelle, uno scontro fra chiaroscuri, tra morale ed etica. Un racconto serrato, emozionante, mai scontato. I toni del dramma uniti a quelli serrati, del genere poliziesco. La lotta tra il Bene e il Male è appena cominciata. È ora di aprire gli occhi.

"Anastasi è un uomo - dice Tognazzi - dal carattere diretto che riversa tutto sul lavoro e che pur di arrivare alla verità è disposto anche ad aggirare le regole".

Inizialmente destinata a Raidue, la serie prodotta per Rai Fiction dalla Albatross Entertainment di Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, con la regia di Giorgio Serafini, vede nel cast anche Bianca Guaccero, nella parte della giovane agente Grazia Micheli, Antonia Liskova, nel ruolo del pm forte e determinato Mariella Forti e Marco Falaguasta in quello dell'ex fidanzato di Grazia ora indagato.

"La serie - il direttore di Raiuno ad interim con Rai Fiction, Fabrizio Del Noce - è precedente al mio arrivo alla direzione di Rai Fiction. Era stato assegnato a Raidue e invece ho pensato fosse uno dei prodotti su cui puntare per ringiovanire l'immagine di Raiuno".

Scritta da Simone De Rita e Marta Storti che firmano la sceneggiatura con Duccio Camerini e Vinicio Canton, la serie ruota attorno al commissariato e a dodici casi da risolvere.