L'8 dicembre 2008 alle ore 14,00 sarà presentato il volume Roma noir 2008 - Hannibal The Cannibal c'est moi - Realismo e finzione nel romanzo noir italiano a cura di Elisabetta Mondello (Robin edizioni).

L'incontro si terrà presso la manifestazione Più Libri Più Liberi che si svolge ogni anno a Roma. La 7a Fiera della piccola e media editoria è allestita a Palazzo dei Congressi di Roma – Piazzale Kennedy, 1 (EUR). L’incontro si svolgerà nella sala Rubino (primo piano).

Interverranno: Filippo La Porta, Giulio Leoni e Elisabetta Mondello.

Per l'occasione inauguriamo una nuova rubrica che terrà stretti contatti con la manifestazione Roma Noir. Cominciamo con il pubblicare i racconti vincitori del concorso, dal 2004 ad oggi. Buona lettura. rubriche/7300

Il progetto Roma Noir nasce nel 2003. In quell'anno si forma un gruppo di ricerca nell'ambito della cattedra di Sociologia della letteratura e di Letteratura italiana moderna e contemporanea, all'interno delle iniziative promosse dal Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Il progetto Roma Noir produce ogni anno alcuni incontri con scrittori, un'attività di recensioni (svolta da laureandi, specializzandi, dottorandi della Facoltà di Scienze Umanistiche e da altri collaboratori), un volume di saggi edito dalla casa editrice Robin di Roma, il Premio letterario Roma Noir per tre racconti inediti che si svolge on line e un Convegno che si tiene nel mese di febbraio nella Facoltà di Scienze Umanistiche.