Sabato 11 e domenica 12 ottobre a Ventimiglia, si alza il sipario sul primo dei quattro appuntamenti della rassegna Autunnonero, la terza edizione del Festival Internazionale  di Folklore e Cultura Horror che proseguirà fino a dicembre e che toccherà i luoghi più suggestivi del Ponente Ligure.

Incontri e workshop sui mondi alternativi del fumetto, questo il tema principale della due giorni che inizierà alle ore 10 di sabato 11 ottobre nella splendida cornice di Villa Hanbury a Ventimiglia. Sarà Alfredo Castelli,  creatore del fumetto della Sergio Bonelli Editore Martin Mystère, ad inaugurare la rassegna con un workshop di scrittura e sceneggiatura.

Si prosegue nel pomeriggio, alle ore 15,00 quando presso il Forte dell’Annunziata sempre a Ventimiglia, si festeggerà con 300 Volte Martin Mystère, l’uscita del trecentesimo numero del Detective dell’Impossibile.

Cambio di scenografia, domenica 12 ottobre, quando a Ventimiglia il Liceo A.Aprosio ospiterà una giornata dedicata a laboratori di disegno con Luciano Ragazzoni, disegnatore e autore di storyboard per il cinema e per la pubblicità, docente della Scuola del Fumetto di Milano.

Tante quindi saranno le occasioni per gli appassionati e anche per i più curiosi di poter entrare a far parte di un mondo fantastico alle soglie dell’aldilà, per poi tuffarsi nel fine settimana del 17, 18 e 19 ottobre all’interno del Weekend Folklore con Neil Gaiman e Matteo Casali e proseguire a Triora dal 31 ottobre al 2 novembre quando l’intera città si animerà con Halloweentown presentando spettacoli, animazioni e concerti sullo sfondo dell’universo del regista Tim Burton.

Il cartellone degli appuntamenti prosegue a novembre e dicembre con due mostre tutte da scoprire. In Limine, dell’artista norvegese Erlend Mørk, per la prima volta proposto in Italia e Mundus Alter, un’esposizione di tavole dell’inquietante fumetto Il Sorriso della Bagiua di Andrea Scibilia e Alessandro Scibilia.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet  www.autunnonero.com.