Dopo il successo ottenuto dalla serie a fumetti Il Sorriso della Bagiua - creata da Andrea Scibilia e illustrata dal disegnatore di Dampyr (Sergio Bonelli Editore) Alessandro Scibilia - Autunnonero il festival di Folklore e Cultura Horror promosso dalla Regione Liguria, presenta Mundus Alter, un’esposizione di tavole del fumetto ispirato al processo alle streghe di Triora del 1587.

Afferma l'Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni: "La tematica della mostra ben si abbina allo scenario della fortezza rinascimentale del Priamar, in un connubio di grande interesse e non solo per il pubblico di appassionati".

La mostra che sarà inaugurata il 6 dicembre alle 16.00 presso le celle del Palazzo della Sibilla nella Fortezza del Priamar, affiancherà In Limine di Erlend Mørk fino al 30 dicembre. E oltre alle tavole degli albi già pubblicati Nox Profunda e Interludium, alle illustrazioni in bianco e nero e a colori e agli studi dei personaggi, esporrà anche alcune tavole inedite tratte dal numero uno della nuova serie de Il Sorriso della Bagiua (in dialetto triorese bàgiua significa “strega”) in uscita nel 2009 e ambientata durante il periodo magico delle 12 notti, da Natale all’Epifania in cui tutto può accadere.

Un viaggio inquietante, tra le visioni della protagonista Diana ed il suo rapporto con il male.

Dopo il tentativo del padre di ucciderla, Diana ritorna dalla Morte, ma ritorna diversa. È sporca, e contaminata da una misteriosa affinità col male che la mette in una sorta di comunione con i pensieri più malsani, le azioni più atroci e i peccati più inconfessabili della gente. Ai suoi occhi non v’è alcun dubbio che il male che vede nelle persone sia reale. Diana può infatti vedere il male emergere dalle persone in forme concrete e spaventose, oltre ogni barriera della coscienza, oltre ogni maschera di ipocrisia o di dissimulazione. È una testimone del male che tenta di restare a galla in un mare di odio, violenza e rancore.

In occasione dell’inaugurazione il visitatore potrà trovare presso il bookshop, albi e oggetti da collezione legati al mondo di ISDB. Le mostre Mundus Alter e In limine saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.30.